Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una fumata bianca e un arrivederci alla prossima settimana. Questo è l’importante bilancio dell’incontro avvenuto nella giornata di ieri presso alla Direzione Generale dell’Anas al quale ha partecipato il neo Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo assieme al consigliere Valentina Bellini e all’onorevole Luciano Agostini, deus ex machina dell’appuntamento. Può dirsi più che soddisfatto l’ex sindaco di Ripatransone visto che è tornato a casa con un importante progetto approvato in via definitiva dall’Anas, strappando in più un nuovo incontro per la prossima settimana per cercare di risolvere una vecchia questione di rimborsi che la Provincia deve riscuotere dall’Ente, soldi che sarebbero vitali per le malandate casse provinciali.

UN PROGETTO DA 116 MILIONI DI EURO – Svolta decisiva per l’ammodernamento di un nuovo tratto della Salaria. Entro il 24 novembre infatti l’Anas approverà il progetto esecutivo per i lavori riguardanti il tratto che va da Val Galizia fino al centro abitato di Acquasanta. Si tratterà di un cantiere di 2,8 km, quasi tutto di galleria, per una spesa totale di 116 milioni di Euro. La scadenza del bando di gara è stato fissato per il 12 dicembre 2014 e l’assegnazione entro sei mesi, quindi i lavori dovrebbero partire nella seconda metà del 2015. La Direzione Generale dell’Anas ha chiesto poi alla Provincia una strettissima collaborazione in merito al progetto, con tutti i detriti scaturiti dalla realizzazione della galleria che verranno riusati nelle ex cave della zona.

RIMBORSI VITALI  – Altrettanto importante è stato il secondo tema affrontato nell’incontro, ovvero il pagamento di alcuni rimborsi che la Provincia vanta nei confronti dell’Anas. Nel ’98 i due Enti firmarono una convenzione dove fu affidata alla Provincia la progettazione di ammodernamenti della Salaria, le spese dovevano essere anticipate dalla provincia che nel 2003 ha pagato 2,6 milioni di Euro, soldi che poi non sono mai rientrati. Ora la vicenda si dovrebbe sbloccare con un nuovo incontro in programma la prossima settimana dove l’Anas, dopo aver visionato tutte le carte, si è detta pronta al rimborso nel caso tutto sia in ordine. Soldi che sarebbero vitali secondo D’Erasmo visto che entro novembre la Provincia deve assolutamente trovare 3 milioni di Euro per l’assestamento di bilancio.

BRETELLA  – Altra questione che il nuovo Presidente conta di risolvere al più presto è quella riguardante la Bretella a San Benedetto. Sempre la prossima settimana il Direttore Marche dell’Anas incontrerà la Direzione Generale dell’Ente per parlare della Bretella. Un progetto che D’Erasmo si auspica venga appoggiato e cofinanziato, anche in piccola parte, anche dalla regione per far si che l’iter possa avere finalmente l’accelerazione decisiva.

TAG: , , , , , ,