Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Non chiamatelo “corso di cucina”. Quello che propone l’associazione Creattività è un vero e proprio viaggio culturale attraverso il cibo, che mira a diffondere una nuova idea di gastronomia: intelligente, stagionale, economica e, soprattutto, a chilometro zero. “Le quattro stagioni” è un laboratorio in cucina con il giovanissimo chef Mario Campanelli.

LA CUCINA SOSTENIBILE – Dall’idea del piatto fino alla tavola, in ogni incontro saranno condivise le istruzioni basilari per una spesa intelligente, una preparazione degli ingredienti efficace e snella, una cottura da manuale e, infine, un’eccellente presentazione. Poche, fondamentali nozioni su cui poggiare la costruzione di un regime alimentare sano e accessibile a tutti, ma nello stesso tempo originale e diverso dal solito.

IL FORMAT DI CUCINA – “Le quattro stagioni” è un format che l’associazione intende ripetere ciclicamente, al cambio stagionale, per focalizzare l’attenzione su alcuni ingredienti chiave, facilmente reperibili nel territorio. Si parte d’autunno, con verdure, legumi e pesce. Il laboratorio consiste in tre incontri di tre ore ciascuno, sotto la guida di Mario Campanelli e si svolgerà nelle cucine dell’edificio accanto alla chiesa di Ss. Pietro e Paolo a Campo Parignano, nei pressi dell’ex Caserma Vellei (via Giovanni Amadio 11, Ascoli). La prima lezione è prevista per lunedì 10 Novembre e la quota di partecipazione è di 70 euro. Nel primo incontro si presenteranno le verdure, come saper riconoscere quelle più fresche, pulirle e cucinarle in venti minuti. Il secondo incontro verterà invece sui legumi e su come prepararli in modo creativo e appetitoso, neutralizzando gli effetti indesiderati. L’ultima serata sarà dedicata al pesce: come scegliere quello locale e stagionale, creando abbinamenti inediti e originali.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE – L’associazione culturale prende vita dall’esigenza di agire creativamente, promuovendo un’azione innovativa, originale, energica. Creattività è guidata da Fabiana Pellegrino, giornalista ed esperta in comunicazione, e Marco Corradi, editore e imprenditore da sempre attivo nel Piceno. Mario Campanelli è uno chef trentenne, nato a Colli del Tronto (AP), fervente sostenitore della cucina tradizionale a chilometro zero. A gennaio del 2013 decide di mettersi in proprio puntando sulla cucina di alta qualità. Comincia così a perfezionare la ricetta dell’oliva all’ascolana secondo tradizione e avvia la produzione artigianale. Le olive per la loro bontà finiscono sul Tempo di Roma e su Rai Uno a Uno Mattina Estate – Sapore di Sole. Oltre a essere Sommelier, è un cuoco specializzato nelle cotture soutern – a bassa temperatura – che conservano le proprietà organolettiche del cibo.

www.associazionecreattività.it – info@associazionecreattività.it – 0736.255656 – 366.7743569

 

TAG: , , ,