Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dall’infanzia in Africa alle sfide di una vita ricca di incontri, passioni e magie, saranno questi gli ingredienti dell’incontro con Simone Riccioni in occasione della presentazione del suo libro “Eccomi”. Domenica 9 novembre alle ore 18, infatti, alla libreria Rinascita, Fabiana Pellegrino e Pietro Thewingsart Cardarelli dialogheranno con il giovane scrittore noto anche per alcune fiction del piccolo schermo.

IL LIBRO – Chi non ricorda quella fase spensierata che è l’infanzia? Tutto è candido e ammantato di dolcezza e divertimento. Le giornate sembrano non finire mai e non esistono divieti, tutto è permesso. O almeno questo è ciò che crede Simone, o meglio “Otim”, bambino italiano nato e cresciuto in Africa fino ai 7 anni e poi amaramente catapultato in Italia per volere dei genitori. Tutte le certezze, convinzioni e abitudini di Simone saranno amaramente smentite, poiché l’Italia non è l’Africa. La storia va oltre la semplice biografia tentando di congiungere passato e futuro attraverso una profonda e nuova riflessione.

LA STORIA DI SIMONE – È con queste premesse che si snoda la storia di Simone appunto, partendo dall’incontro dei suoi genitori in Italia sino alla sua nascita, dalla prima infanzia alle prime amicizie a scuola, il tutto sotto il sole d’Africa, fino al ritorno in madrepatria e poi verso l’adolescenza e l’età adulta. Un viaggio iniziato lungo le tappe della crescita di un bambino, apparentemente come tutti gli altri, ma in balia di straordinari eventi e di un fato che gli regalerà momenti irripetibili. L’amore per la vita di Simone Riccioni è palpabile tanto che il noto regista Alessandro Valori lo ha sostenuto in questo progetto realizzando anche un cortometraggio dedicato.

TAG: , , , ,