Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb archivia le polemiche e supera la Fermana con un netto 4-0. Tutt’altra musica al Riviera rispetto lo scialbo 0-0 di domenica scorsa a Teramo contro il San Nicolò con i rossoblù che sfornano una prestazione impeccabile sia sotto il profilo della grinta che sotto quello tecnico-tattico. Ha retto appena un quarto d’ora la Fermana contro gli attacchi tambureggianti di Napolano e compagni, con l’asse di destra padovani-Baldinini devastante soprattutto nella prima frazione ed un Di Paola, al quale quest’oggi è mancato solo il gol, autentico leone che si è battuto su ogni pallone. Il mister canarino Di Fabio ci ha messo poi del suo schierando un centrocampo fragile che è stato sgretolato da un Borgese in giornata di grazia e dal solito Napolano sempre pericoloso tra le linee. Una Samb che in casa continua ad essere devastante, quinta vittoria su cinque gare, e che se ora riuscirà a creare la stessa mole di gioco anche in trasferta potrà giocarsela con la Maceratese che oggi ha dato una prova di forza battendo a domicilio il blasonato Campobasso per 3-0 e rimanendo così a +5 sui rossoblù.

LA PARTITATorna al 4-3-3 mister Mosconi che, complice anche l’indisposizione dell’ultimo momento di Viti, ripropone Baldinini terzino destro, Lobosco a sinistra con Borghetti e Vallorani centrali. Riconfermato la cerniera di centrocampo con Carteri, Borgese e Franco mentre in avanti chance importante per Padovani che va a completare il tridente con Di Paola e Napolano. La Fermana risponde con un tenero 4-2-3-1 dove Pedalino fa il terminale difensivo e Ionni dirottato a fare il centrale difensivo dal centrocampo. La partita dei canarini dura in pratica solo ’15 minuti, giusto il tempo per permettere a Napolano di calciare una punizione tagliata delle sue spizzicata in rete da Carteri per il vantaggio rossoblù. Gli ospiti provano una timida reazione ma sbattono contro Fulop, per il resto la Samb attacca a pieno organico creando diverse occasioni. La svolta definitiva avviene al ’33 quando Di Paola appena entrato in area viene ingenuamente strattonato da Ionni, rigore ed espulsione per doppio giallo, Napolano realizza e la partita si mette in discesa. Neanche il tempo per la Fermana di riassestarsi che Padovani sfrutta al meglio al ’40 un cross di Lobosco e con un bel guizzo mette a segno il 3-0. Ripresa che si apre con lo stesso copione, con la Samb che attacca e la Fermana che cerca di evitare l’imbarcata. Napolano ha il piede caldo e la conferma arriva al ’54 quando realizza il 4-0 con una magistrale punizione. Potrebbe realizzare anche una tripletta il numero dieci rossoblù quando al ’78 Ubaldi si procura un calcio di rigore, ma questa volta il genietto di Terracina calcia sul palo, ma oggi va bene anche così.

ORA VINCERE ANCHE IN TRASFERTA – Soddisfatto a fine partita uno dei due patron, Manolo Bucci, che ha anche lui messo alle spalle la timorosa prestazione contro il San Nicolò elogiando tutta la squadra per la grande voglia di vincere messa in campo, auspicandosi che domenica prossima i ragazzi abbiano lo stesso atteggiamento anche a Pesaro. Rilassato dopo tutte le polemiche che lo avevano riguardato anche mister Andrea Mosconi : ” C’è stato un ottimo approccio alla gara da parte dei ragazzi, volevamo fare bene per dare una risposta forte. Ora anche fuori casa dobbiamo giocare così, lo stesso fuoco che abbiamo quando giochiamo al Riviera lo dobbiamo mettere in campo anche in trasferta, c’è tempo per recuperare perchè i campionati si vincono a maggio.

 

SAMBENEDETTESE Fulop 7, Baldinini 7, Lobosco 6,5, Borgese 7,5, Borghetti 7, Vallorani 7, Padovani 7,5, Carteri 7, Di Paola 7, Napolano 7, Franco 6,5 A disp. Cafagna, Pepe, Fapperdue, Diarra, Cichella, Ubaldi, Valim, D’Angelo, Galli All. Mosconi

FERMANA Savut, Misin, Gregonelli, Omiccioli, Ionni, Filipponi, Bellucci, Ntim, Pedalino, Iacoponi, Nazziconi A disp. Lupinetti, Orsino, Piergallini, Palmisano, Gibellieri, Fabiani, Terrenzio, Bracciotti, Costantino All. Di Fabio

 

TAG: , , , ,