Articolo
Testo articolo principale

CHIETI -Il Chieti manda in crisi la Samb. In una brutta partita, resa ancor più mediocre dalla pessima direzione dell’arbitro Volpi di Arezzo, i rossoblù perdono per 2-1 per colpa di un gol giunto a due minuti dalla fine dopo che Tozzi Borsoi su rigore aveva pareggiato il vantaggio iniziale dei padroni di casa realizzato da Giron. Seconda sconfitta di fila e classifica che si fa dura, con la Maceratese che strapazza il Castelfilardo e vola a +7 dai rossoblù. Ma quel che preoccupa di più, torti arbitrali a parte, è che sembra che mister Mosconi abbia perso il timone della squadra che fatica a trovare una propria identità di gioco. Orfana di Napolano i rossoblù sono apparsi lenti e prevedibili, ma anche la decisione di Mosconi, a cinque minuti dalla fine, di togliere Carteri per mettere una punta Padovani è stata suicida, tanto che tolto lo scudo davanti la difesa il Chieti ha trovato il gol partita approfittando proprio di un buco davanti la retroguardia. Se nella partita contro il San Nicolò si era criticato il non aver provato a vincere contro un avversario mediocre, forse contro una buona squadra come il Chieti che stava mettendo più che in difficoltà la Samb, ci si poteva anche accontentare del pari. Una incapacità nel leggere la partita che forse consterà la panchina a mister Mosconi, ma anche molti giocatori sono a rischio taglio visto che da domani inizierà il mercato dove ci saranno sicuramente novità. Non esente da colpe anche il ds Arcipreti, la sua rosa costruita manca di centrocampisti under affidabili, che contringe così Mosconi a dover ricorrere spesso ad una difesa tutta giovane per mantenere il numero degli under in campo.

LE SQUADRE IN CAMPO – Ritorno all’antico per la Sambenedettese con mister Mosconi che torna ad affidarsi ad una coppia centrale difensiva tutta over, con Pepe che affianca Borghetti e con Viti e Vallorani sulle fasce. A centrocampo a sostituire lo squalificato Borgese viene dirottato nel ruolo di play Carteri, con Baldinini mezzo destro e l’under Franco mezzo sinistro. In avanti solo panca per Napolano, uscito malconcio dalla partita di domenica scorsa contro il Campobasso, al suo posto in campo D’Angelo con il compito di innescare il tandem Tozzi Borsoi-Di Paola. Di fronte un Chieti partita con ambizioni di alta classifica e quindi alla ricerca di trovare l’aggancio con il treno delle prime affidandosi soprattutto all’esperienza di Cucinotta a centrocampo e all’imprevedibilità di Esposito in avanti.

LA GARAPartita condizionata dalle decisioni, più che discutibili quelle prese a sfavore della Samb, dell’arbitro il signor Volpi di Arezzo. Primo tempo non giocato benissimo dai rossoblù che hanno sofferto molto la vivacità e la velocità di Esposito e Orlando. Gioco che va a fiammate, ad una incornata alta di Tozzi Borsoi risponde una traversa scheggiata da Vitale per i locali. Poi sale in cattendra, negativamente, l’arbitro che al ’31 espelle per doppio giallo Pepe, decisione esagerata ed ingiusta. Ridotta in 10 la Samb crea una buona azione al ’40 quando Tozzi Borsoi viene clamorosamente affossato in area del Chieti ma per il signor Volpi è fallo del numero nove della Samb, capovolgimente di fronte ed un tiro cross di Giron , forse deviato con la punta da Viti, sorprende Fulop per il vantaggio dei padroni di casa.

Secondo tempo che inizia al piccolo trotto fino a che al ’57 il numero quattro del Chieti Cucinotta non interviene goffamente con un braccio per allontanare un cross dalla destra : rigore più espulsione per doppio giallo, con Tozzi Borsoi che non sbaglia e sigla il pari. Ristabilita la parità sia numerica che nel risultato la partita rimane vivace con rapidi capovolgimenti di fronte, con sempre l’indemoniato Esposito del Chieti sugli scudi. Girandola di cambi con Mosconi che prima si copre togliendo D’Angelo per Ubaldi poi prova ad inserire una terza punta, con Padovani che prende il posto di un Carteri ancora lontano dai suoi standard. Mossa che si rivela avventata visto che tre minuti dopo, al ’43, il Chieti si riporta in vantaggio con Carlini che sfruttando una corta respinta mette in rete con un preciso rasoterra di sinistro. Cinque minuti di recupero con i rossoblù che ci provano ma i sogni di pareggio si infrangono su un tiro fuori di Baldinini all’ultimo minuto.

CHIETI Placidi, G. Del Grosso, Giron, Cucinotta, Rapino, Sbardella, Vitale, Maschio, Lorenzoni, Esposito, Orlando A disp. Schina, Giammarino, Di Pentima, Di Petro, Perfetti, Navarro, Marfisi, Carlini, Corvino All. Donato Ronchi

SAMBENEDETTESE Fulop, Viti, Vallorani, Franco (Lobosco), Borghetti, Pepe, Baldinini, Carteri (Padovani), Tozzi Borsoi, D’Angelo (Ubaldi), Di Paola A disp. Cafagna, Fapperdue, Lobosco, Ubaldi, Cichella, Valim, Padovani, Napolano, Galli All. Andrea Mosconi

TAG: , , ,