Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutti i cittadini, singolarmente o in forma associata, forze politiche e sindacali, istituzioni sono invitati a partecipare martedì 16 dicembre con inizio alle ore 9.30 all’auditorium Tebaldini alla “Giornata della trasparenza”.

L’ASSESSORE SPADONI – “Si tratterà di un momento di presentazione alla città dell’intenso lavoro svolto in questi mesi per rendere accessibile a tutti, attraverso la pubblicazione sul sito web comunale; – spiega l’assessore alla trasparenza Luca Spadoni – una notevole quantità di dati sull’attività del Comune, organizzata nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ come prevede la legge. Siamo tutti consapevoli del fatto che la conoscenza sia lo strumento più efficace per assicurare un controllo diffuso sull’operato delle pubbliche amministrazioni, anche per la prevenzione di forme di corruttela. Non è un caso, infatti, che l’organismo che vigila sulla corretta pubblicazione dei dati sia l’Autorità Nazionale Anti Corruzione guidata da Raffaele Cantone”.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA – Il programma della giornata prevede una relazione del segretario generale Fiorella Pierbattista che è anche responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza del Comune di San Benedetto del Tronto. Quindi il dirigente del settore Affari e Organi istituzionali Roberto De Berardinis, che è anche presidente di Azienda Multi Servizi spa, interverrà sul tema “La trasparenza e la prevenzione della corruzione nelle società partecipate”. Un contributo di esperienze compiute in questa materia verrà dai rappresentanti di Cittadinanzattiva prima dell’apertura del dibattito.

MARTEDI’ 16 – Per partecipare è preferibile registrarsi sull’apposita piattaforma. In questi giorni è stato lanciato un tweet con l’hashtag #sbtintrasparenza che aiuterà i partecipanti a reperire le informazioni più interessanti sul sito comunale come, ad esempio, compensi di dirigenti e amministratori, recapiti dei dipendenti, informazioni sui servizi erogati dall’ente.

TAG: , , , ,