Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Filippo il programma degli eventi che si terranno nel territorio ascolano in occasione della Giornata della Memoria 2015.

SINERGIA DEI COMUNI – “Si tratta di una commemorazione importante”, ha dichiarato in apertura il Consigliere provinciale Valentina Bellini. “E quest’anno – se possibile – sarà ancora più importante perché ricorrere il 70° anniversario della Liberazione”. Per onorare al meglio questa ricorrenza ben 11 Comuni del territorio sono pronti a mettere in campo belle iniziative per tutto l’arco della settimana definita ‘Open Day della Memoria’. Parteciperanno – per chiarezza d’informazione – i Comuni di Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Cupra Marittima, Grottammare, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida, Roccafluvione e San Benedetto del Tronto.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Tanti gli eventi organizzati quindi a partire da domani, domenica 25 gennaio, fino a sabato 31. Le manifestazioni più significative si avranno naturalmente martedì 27. Ad Ascoli si avrà un flash mob organizzato dagli studenti della scuola secondaria ‘Massimo D’Azeglio’, ma in tutti i Comuni sono in programma iniziative degne di nota. Tanti i film che verranno proiettati in ricordo delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, diverse anche le letture che saranno fatte e le cerimonie che si svolgeranno nel corso della giornata. Ben 17 persone verranno inoltre insignite della medaglia d’onore per quanto fatto durante questo periodo lontano eppure fortemente attuale. A Monsampolo del Tronto sarà anche possibile assistere all’incontro con il Maresciallo Melozzi, cittadino monsampolese deportato nei campi di concentramento e testimone diretto delle atrocità commesse.

BIBLIOTECHE APERTE – Si tratterà di un anniversario molto sentito anche a causa degli attuali eventi internazionali. “Quello che è accaduto può accadere di nuovo”, scriveva Primo Levi nel celebre libro I sommersi e I salvati. Proprio per questo non si possono e non si devono dimenticare gli errori e le violenze commesse in passato. A essere coinvolte saranno anche le scuole del territorio con il concorso ‘Per capire il Novecento’: i ragazzi, elaborando testi e raccogliendo materiale di quel periodo storico, potranno così venire a conoscenza del passato e raggiungere una maggior consapevolezza critica di quanto accaduto. A chi vincerà sarà garantito un viaggio presso uno dei maggiori luoghi di memoria della nostra penisola. L’Open Day della Memoria si concluderà sabato 31 gennaio. In mattinata, diverse biblioteche del territorio resteranno aperte per mettere a disposizione dei cittadini libri e materiali di ogni genere relativi a un tema così importante.

TAG: , , ,