Articolo
Testo articolo principale

Un concorso multimediale dedicato alla figura di don Giuseppe Fabiani, storico ed educatore ascolano vissuto proprio sotto le Cento Torri tra il 1897 ed il 1965, al quale da qualche anno è stata dedicata anche l’omonima Fondazione. Si tratta di “Piceno in un Click”, il progetto promosso da quest’ultima in sinergia con il quindicinale della diocesi «La Vita Picena» e l’associazione «Intermedia», insieme alla Fondazione Carisap e alla società «Piceno Gas Vendita».

L’OBIETTIVO – Lo scopo dell’iniziativa è quello di far esprimere gli studenti con i loro mezzi più congeniali sui temi legati ai contenuti storici, artistici ed architettonici del Piceno, prendendo spunto dagli articoli giornalistici scritti da don Giuseppe Fabiani, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Il concorso, in particolare, è dedicato appunto ai ragazzi che frequentano il triennio nelle scuole superiori della città. Il progetto è stato presentato questa mattina da don Giampiero Cinelli, Maurizio Piccioni, Franco Laganà e Sergio Remoli nella sede di Radio Ascoli, a Largo Cattaneo.

GLI ORGANIZZATORI – “Gli studenti – ha spiegato Laganà – dovranno rivisitare gli articoli scritti da don Fabiani, una selezione dei quali è disponibile sul sito internet www.lavitapicena.net, nell’apposita sezione dedicata al concorso. La partecipazione può essere singola o in coppia, con ogni concorrente che dovrà presentare un filmato digitale corrispondente ad un servizio giornalistico, per la durata massima di cinque minuti». L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo 28 marzo, riempiendo il form predisposto sempre sul sito del quindicinale diocesano «La Vita Picena».

IL REGOLAMENTO – I lavori, invece, potranno essere pubblicati entro il 30 aprile su internet (Facebook e YouTube), con il link che poi dovrà essere inviato via email alla «Fondazione don Giuseppe Fabiani». Al primo classificato, dopo che i vari elaborati verranno ovviamente esaminati da un’apposita e qualificata commissione, sarà assegnato un buono da 400 euro, mentre al secondo andranno 250 euro. Per il terzo classificato, infine, ci sarà un premio da 150 euro.

TAG: , , , ,