Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sala Operativa della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha salvato ieri sera un marittimo, V.I.G. di 54 anni, colpito da malore mentre era a bordo del proprio peschereccio.

COSA E’ ACCADUTO – Erano le 21:20 di ieri sera, giovedì 19 marzo, quando la Capitaneria di Porto ha ricevuto una richiesta di soccorso. Subito è stata allertata la Centrale Operativa del 118 che – tempestivamente – ha inviato presso il porto di San Benedetto del Tronto un’equipe medica. I sanitari sono stati imbarcati a bordo della motovedetta SAR CP 843 per raggiungere il marittimo, mentre attraverso la radio costiera si è messo in contatto il peschereccio con il Centro Internazionale Radio Medico per consentire le prime verifiche del caso.

IL SALVATAGGIO – La motovedetta ha impiegato poco meno di un’ora ad arrivare sul posto. L’equipe medica si è subito messa all’opera e – dopo aver prestato le prime cure – ha trasportato il marittimo sulla terra ferma. Qui ad attenderlo c’era un’ambulanza. L’uomo è stato trasferito così all’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto. Grande soddisfazione quella espressa dal Comandante Sergio Lo Presti per il livello di coordinamento avuto nell’occasione. Grazie anche a una convenzione ormai in atto da anni con il 118, è stato possibile fornire assistenza medica in modo rapido ed efficace e salvare la vita a una persona. Si tratta di un’altra storia a lieto fine dopo quella che ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia e relativa all’arresto in Gambia dei marittimi Sandro De Simone e Massimo Liberati.

TAG: , , , ,