Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Quarta vittoria consecutiva per la Sambenedettese che batte la Fermana e riaccende una fiammella di speranza per la corsa al primo posto. I rossoblù espugnano il Recchioni con il risultato di 2-1 grazia alle reti di Franco ed ai rigori di Cusaro e Tozzi Borsoi, quest’ultimo realizzato a tre minuti dal termine. E’ stata una partita contratta nel primo tempo e decisamento più gradevole nella ripresa, con i rossoblù poco spumeggianti ma che, a differenza delle ultime uscite, almeno sono riusciti a non concedere più di troppo ad una Fermana combattiva e che probabilmente alla fine avrebbe meritato il pari. Una Samb pratica che ottiene tre punti pesanti e a Fermo dove si è capito, come se ce ne fosse stato bisogno, che quando Napolano non è in giornata i rossoblù faticano a creare situazioni pericolose ma quest’oggi perlomeno sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni avute. Una vittoria che avvicina la Samb alla Maceratese, fermata sul pari a Campobasso, diminuendo lo svantaggio a nove punti con lo scontro diretto da giocare al Riviera.

LA PARTITA – Con Paulis squalificato Paolucci schiera il il suo naturale sostituto Franco mentre in difesa c’è il rientro di capitan Borghetti al centro e di Viti sull’out di destra preferito al più offensivo Botticini. La Fermana guidata dalla vecchia volpe Osvaldo Jaconi si affida alla pericolosità del duo offensivo Bellucci-Costantino per cercare punti tranquillità nell’ottica della lotta alla salvezza e per vendicare i quattro gol subiti nella partita di andata. Inizio molto tattico con le due squadre che comunque non rinunciano a provare attacchi anche se sostanzialmente la partita viene combattuta soprattutto a centrocampo. L’equilibrio viene però spezzato al ’28 con Franco che porta in vantaggio la Samb con un gran sinistro da fuori area che si infila sotto al sette. La reazione dei canarini è tutta in una girata di Bellucci con la palla che finisce alta spra la traversa.

La ripresa inizia senza sostituzioni e sulla falsa riga della prima frazione. La Fermana prova a spingere concedendo così qualche spazio alla Samb che prova così a colpire di rimessa e la partita si fa più piacevole. Al ’63 gol annullato alla Fermana con Bellucci che aveva messo in rete sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Valdes ma viene fischiata una carica su Fulop. I padroni di casa continuano a spingere e al ’75 ottengono un calcio di rigore per un ingenuo atterramento di Nazziconi da parte del subentrato D’Angelo, forse commesso fuori dall’area, con Cusaro che trasforma il penalty per il pareggio. La Samb si scuote e tre minuti dopo Borghetti di testa colpisce una clamorosa traversa su un calcio di punizione battuto da Napolano. Al ’87 nuovo colpo di scena con un calcio di rigore questa volta a favore della Samb per un atterramento su di Viti, dal dischetto Tozzi Borsoi non sbaglia per il nuovo vantaggio rossoblù. Forcing finale dei canarini ma dopo cinque minuti di recupero i 500 tifosi rossoblù possono gioire per questa importante vittoria.

FERMANA: Moscatelle, Stranieri, Gregonelli, Cossu, Terenzio, Cusaro, Nazziconi, Tozzo, Bellucci, Valdes Seara, Costantino A disp. Savut, Agostinelli, Ciuffetti, Gibellieri, Polini, Sako, Sulpini, Toscano, Vitellozzi. All. Osvaldo Iaconi

SAMBENEDETTESE: Fulopo, Viti, Lobosco (Gentile), Franco, Borghetti, Pepe, Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano (Fedi), Alessandro (D’Angelo). A disp.Marani, Botticini, Fedi, Giannini, Menicozzo, Bitancourt, Gentile, D’Angelo, Scarpa. All. Silvio Paolucci

TAG: , ,