Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Sarà nutrito il gruppo di cantine che rappresenterà il Consorzio Vini Piceni il 15 Aprile nel prestigioso scenario dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma. La serata organizzata da Bibenda e dal presidente Franco Maria Ricci, e dedicata esclusivamente ai vini piceni, offrirà una grande possibilità per il territorio che si presenterà ancora una volta alla capitale, mercato di riferimento molto importante.

BIBENDA EDITORE – Firma una rivista per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino ed è parte integrante della Fondazione Italiana Sommelier. Organizza, con l’alta competenza che le è propria, i corsi di qualificazione professionale per sommelier e numerosissime attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema, seminari di approfondimento.

IL PROGRAMMA – Dalle 16 alle 18 è previsto un seminario di approfondimento sul Rosso Piceno dop e Rosso Piceno Superiore; a seguire banchi d’assaggio fino alle 21.30. La sala degustazione verrà attrezzata con tavoli dotati di cartello identificativo per ciascuna azienda presente e curati nel servizio da un sommelier qualificato. In quella sede verrà presentato il rosso dop maggiormente diffuso nella Regione Marche, che conta circa 4 milioni di bottiglie che stanno raccogliendo successi, in particolare dopo la modifica del disciplinare che ha portato il vitigno autoctono “Montepulciano” quale presenza preponderante nell’uvaggio della dop, arrivando fino all’85 per cento. La scelta del Rosso Piceno è da ritenersi particolarmente importante perché la zona del Piceno, seppur particolarmente valorizzata dalle dop contenenti vitigni autoctoni Pecorino sia nella docg “Offida” sia nella dop “Falerio” e Passerina, nella docg “Passerina” e negli spumanti varietali e igp “Marche”, rimane un territorio a preponderante produzione di vini rossi che ne costituiscono un pilastro insostituibile della locale economia vitivinicola.

TAG: , ,