Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Venerdì 8 maggio, alle 21, è in programma la prima iniziativa della campagna elettorale per le Regionali che vede impegnato anche il comitato a sostegno della capolista PD, Anna Casini. Dopo l’apertura della sede in via Salaria 162, i membri del Comitato e il circolo PD danno notizia di un evento aperto alla cittadinanza in cui si parlerà del futuro ambientale e dei rifiuti nel nostro territorio.
“È la prima delle iniziative che abbiamo in programma – ha dichiarato Sandra Sprecacè – e venerdì Anna Casini sarà accompagnata dal presidente Paolo D’Erasmo e dall’on. Luciano Agostini. Il 14 maggio, invece, verrà il nostro candidato presidente Luca Ceriscioli per un incontro sui temi del lavoro e della crisi occupazionale”.

EMERGENZA RIFIUTI – Sempre Sprecacè ricorda la recente approvazione in Regione del nuovo Piano Rifiuti, che passerà presto nelle mani del nuovo Governatore. L’emergenza nel Piceno è più che mai attuale visto lo stop alla sesta vasca Relluce voluto dalla maggioranza dell’ATA e la successiva apertura – temporanea – della discarica Geta in località Alto Bretta, nei pressi della comunità di Ripaberarda. Una decisione, questa, che ha suscitato polemiche tra le comunità di Poggio di Bretta e Castignano, le quali aspettano alternative per la risoluzione dell’emergenza. Da ricordare, purtroppo, il triste primato del Piceno, ultimo della Regione Marche per raccolta differenziata.

NOVITÀ ALL’ORIZZONTE? – “Alla serata dell’8 – ha continuato Sprecacè – parteciperanno anche i sindaci della Vallata del Tronto compreso il presidente dell’Unione dei Comuni, Valerio Lucciarini. Questo è un segnale forte – ha concluso – che Castel di Lama vuole dare per diventare il baricentro della Vallata”.
Elia Parisani del Comitato a favore della candidatura di Casini ha sottolineato come la sede abbia una posizione strategica – sul territorio di Ascoli ma di fatto nel centro della comunità lamense – definendola “laboratorio politico creato da una rete di cittadini che esprimono diverse realtà sociali”. Un metodo scelto, quello della condivisione tra varie sensibilità di centrosinistra, che secondo Parisani può portare a una risposta del territorio su un progetto più ampio, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente. L’incontro con Casini e D’Erasmo, inoltre, rappresenterà l’occasione per fare il punto della situazione, e i rappresentanti del Comitato hanno anticipato che il presidente della Provincia potrebbe illustrare alcune novità importanti sul futuro dei rifiuti nel Piceno.

A parlare a nome del Comitato, anche il giovane Marco Chiappini: “vedo in Anna Casini un candidato forte, pratico nell’approccio ai problemi”. Chiappini organizzerà nella seconda parte del mese una iniziativa prima delle elezioni e non è esclusa la nascita di una scuola di formazione politica per i giovani del territorio appassionati di politica.
Vincenzo Camela della segreteria pro tempore del PD ha invece sostenuto che la prevenzione all’emergenza rifiuti doveva partire dalla differenziata spinta – progetto su cui aveva cominciato a lavorare la passata amministrazione e di cui si è fatto portavoce recentemente il consigliere Alessandro Corradetti – e che le proposte di oggi rappresentano solo una cura a cui va accompagnata una rinnovata visione dell’ambiente. “Il nostro interesse è soltanto pubblico e l’iniziativa di venerdì è il primo passo per sensibilizzare i cittadini alla tematica ambientale, che non riguarda solo i rifiuti ma anche il futuro delle aree industriali abbandonate nel nostro territorio”.

L’evento facebook.

TAG: , , ,