Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Domenica 10 maggio sarà una giornata dedicata all’ambiente. L’amministrazione comunale, infatti, organizza due iniziative diverse ma legate dallo stesso principio ispiratore: il rispetto dell’ambiente e la riscoperta di una nuova sensibilità ecosostenibile.

BICINCITTÀ – Si parte la mattina alle 9.30 quando gli appassionati delle due ruote potranno incontrarsi nel piazzale antistante il negozio “Cicli Cocci” per l’iniziativa della Uisp dal titolo #Bicincittà – 130 città in bici, un progetto nazionale che copre l’intero mese di maggio, “quello dedicato alle due ruote e alla mobilità dolce” ha ricordato Elio Costantini, presidente di Uisp provinciale. Molte città italiane hanno aderito e in Provincia di Ascoli Piceno sarà Castel di Lama l’unico Comune dove si potrà pedalare insieme e sensibilizzare la comunità all’utilizzo della bicicletta. Dopo la partenza dal negozio (sito in via Po ma visibile anche lungo la via Salaria) ci si dirigerà verso Campolungo con un break presso l’antica chiesa della Frazione, dove sarà celebrata una messa e data una benedizione dedicata a tutte le mamme, vista l’omonima Festa che ricorre proprio domenica. Si continuerà, poi, sempre lungo la Salaria, si girerà verso la zona industriale per tornare indietro verso Eco Services, dove terminerà il percorso. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore allo Sport, Italo Nardinocchi, che ha ricordato come la manifestazione sia gratuita e aperta a bambini ed adulti. “Si potrà pedalare su una strada in pianura per circa sette km, socializzare e riscoprire una mobilità alternativa ed un sano rapporto con la città” hanno sottolineato Costantini e Nardinocchi.

ASSEMBLEA SUI RIFIUTI – Domenica sera alle 21, presso la sala consiliare del Municipio di via Carrafo, l’importante evento organizzato in collaborazione con il Comitato anti-inquinamento locale dal titolo “Quale futuro dopo Relluce?” “Questa domanda vuole essere una speranza per il nostro territorio – ha detto il vecesindaco Gianluca Re – dopo che l’ATA ha respinto l’ipotesi di costruzione della sesta vasca. Purtroppo l’emergenza c’è: Geta è operativa fino ad inizio agosto, poi non sappiamo che fine faranno i rifiuti. Il nostro auspicio è che si faccia chiarezza a livello politico, nel senso che vogliamo conoscere l’opinione chiara delle parti in causa che hanno il potere di decidere. Per questo sarà presente anche il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo”. L’assemblea segue quella organizzata dal comitato a sostegno di Anna Casini, che affronterà lo stesso tema. Re ha voluto sottolinearne la differenza: “la nostra è un’iniziativa istituzionale, voluta dall’amministrazione comunale con il Comitato, quella di venerdì sera è elettorale poiché promossa da un partito”.

L’evento facebook.

TAG: , , , , , ,