Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Finisce con le forze dell’ordine che devono placare gli animi la sfida playoff tra Sambenedettese e San Nicolò. Vincono gli ospiti per 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Moretti e Chiacchiarelli su rigore ma è l’arbitro il signor Nicoletti di Catanzaro il protagonista assoluto, in negativo però. Dopo un primo tempo equilibrato il direttore di gara espelle Fedi per un fallo sulla trequarti da cartellino giallo e da quel momento va nel pallone più totale. Nel finale poi un nettissimo mani del difensore ospite Gabrieli al limite dell’area da il via all’azione del gol chiuderà l’incontro. Nel mezzo tante decisioni dubbie con il presidente Moneti che a fine partita sbotta chiedendo addirittura che l’arbitro venga radiato.

UNA STAGIONE DA ARCHIVIARE E DIMENTICARE – Il San Nicolò comunque si è dimostrato l’avversario ostico che ci si attendeva, ha provato a fare la partita sfruttando la vivacità di Chiacchiarelli e poi ha preso coraggio quando si è ritrovata in inferiorità numerica. Samb troppo prudente con un Napolano non pervenuto e il primo gol, anche se in dieci uomini, preso con la difesa schierata è un pò la sintesi di come la rtroguardia si sia disimpegnata quest’anno. Arbitro a parte la Samb termina così una stagione vissuta non da protagonista come ci si aspettava. Ora purtroppo ci attenderà il solito teatrino estivo, con le vicende societarie che condizioneranno la programmazione. La speranza è che si possa ripartire con un assetto dirigenziale ben definito ed un a rosa totalmente rinnovata, visto che questi giocatori a San Benedetto probabilmente non hanno più niente da dare, il ciclo può considerarsi finito.

LA PARTITA – Samb in formazione quasi tipo con mister Paolucci che, dopo il turn over dell’ultima di campionato contro il Castelfidardo, ritrova tutti i titolari tranne il capitano Broghetti, comunque in panchina, sostituito al centro della difesa da Fedi. Il San Nicolò del bravo mister Epifani è orfano di Santoni in avanti ma schiera l’altro ex della partita Valim, con al centro della difesa il fischiato ex Ascoli Micolucci. La posta in ballo è alta così le due squadre si studiano con due fiammate una per parte : al ‘5 Tozzi Borsoi è lesto ad approfittare di una indecisione di Mbodj ma il suo pallonetto finisce di poco a lato e poi all’11 la risposta ospite con un bolide su punizione di Chiacchiarelli ma Fulop è attento. I ritmi rimangono bassi ed il primo tempo scivola via in sostanziale equilibrio anche se proprio allo scadere è la Samb ad avere una buona occasione ma prima Baldinini e poi Napolano concludono debolmente da ottima posizione.

ARBITRO DECISIVO – La ripresa inizia con la Samb più propositiva ma al ’54 cambia la situazione con Stivaletta che si invola in contropiede e Fedi lo stende sulla trequarti : rosso eccessivo per il difensore rossoblù che rimane così in dieci. Il San Nicolò si fa pericoloso così Paolucci toglie Napolano per inserire Borghetti lasciando così Padovani ad assistere Tozzi Borsoi. Gli ospiti continuano ad attaccare e al ’71 passano in vantaggio con il neo entrato Moretti che con un tocco di punta mette in rete un cross dalla sinistra di Valim tra l’immobilità della difesa rivierasca. Entra D’Angelo per Pepe ma al ’75 Samb in nove con Fulop espulso per fallo da ultimo uomo per rimediare ad una ingenuità di Borghetti. La Samb ci prova e recrimina per un fallo di mani appena fuori area commesso da Gabrieli e sul capovolgimento di fronte rigore viene concesso un rigore dubbio per il San Nicolò. Dal dischetto si presenta Chiacchiarelli che realizza e game over.

 

SAMBENEDETTESE Fulop, Botticini, Vallorani, Paulis, Fedi, Pepe, Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Padovani A disp. Marni, Viti, Borghetti, Oddi, Lobosco, Gentile, Franco, D’Angelo, Scarpa All. Paolucci

SAN NICOLO’ Lupinetti, Pretara, Mozzoni, Micolucci, Natale Mbodj, Petronio, Chiacchiarelli, De Santis, Bartolini, Stivaletta, Valim A disp. Ricci, Gabrieli, Alessandroni, D’Orazio, Iaboni, Danatangelo, Moretti, De Petris, Di Sante All. Epifani

TAG: , , ,