Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella Sala della Vittoria della Pinacoteca, come ormai tradizione, si è tenuta la manifestazione finale per la proclamazione dei vincitori della 21° edizione del Premio intitolato al M° Mimmo Cagnucci. Di fronte ad un folto pubblico, dopo aver ricordato i compianti Peppino Cagnucci, Piero Saldari e Renzo Roiati, la Corale Polifonica Cento Torri sotto la direzione della M° Maria Regina Azzara ed accompagnati al piano da Lorella Azzara, ha eseguito tre dei famosi brani composti da Mimmo e poi, con l’aiuto del presidente del Lion’s Urbs Turrita Cristina Calvaresi, dell’assessore Silvestri, della consigliera provinciale Valentina Bellini e della direttrice del Centro locale di Formazione Fiorenza Pizi, sono iniziate le premiazioni.

I VINCITORI – Prima della proclamazione dei primi classificati, il Coro bolognese “Armonici senza fili” diretto dal M° Marco Cavazza ha eseguito brani popolari emiliani e sono stati consegnati ai vincitori delle due sezioni i lavori in ceramica eseguiti dal corso di ceramica tenuto da Vermiglia Spalazzi e organizzato dalla L.I.L.T. di Ascoli piceno e dal reparto oncologico dell’ospedale Mazzoni. Sez. A Poesia: 1° Classificato “Chi si loda si sbroda” di Anna Speranza Panichi, in questa poesia si evince la vanità di chi si loda e poi si “sbroda”. Il tutto attraverso una facile e corretta scrittura dialettale. 2° Classificato “Sora primavera” di Stanislao Aleandri. Poesia di gradevole lettura con, nel contesto, il risveglio della natura che dà il benvenuto alla primavera. 3° Classificato “La gneranza: la pègge malatìa” di Giuseppe Scarpellini. Una ironica e spiritosa poesia quasi un resoconto di una serata culturale ascolana.

Sez. B Prosa: 1° Classificato “Li nnummera a lu cuntrarie” di Amedeo e Giorgio Olori, simpatica commedia, piacevole da leggere e soprattutto da interpretare. Originale e con bei colpi di scena. 2° Classificato “È Benito, lu caccenitte nire” di Tita Mosca, il rapporto tra un essere umano ed un animale è reso molto bene in un racconto piacevole e molto commovente. 3° Classificato “Flora, la carvenara” di William Scalabroni, bel racconto di una Italia che esisteva diversi anni fa e che mostra personaggi e usanze del passato. Menzione speciale. “’Nu racime d’uva” di Nazzareno Allevi, attraverso l’animazione di un grappolo d’uva si possono rivedere aspetti del carattere umano in un racconto simpatico ed originale.

TAG: , , , ,