Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si svolgerà venerdì 16 ottobre nel foyer del teatro Ventidio Basso la presentazione del progetto Art Bonus, l’iniziativa promossa dal Mibact per sostenere la cultura e i suoi luoghi. Al fianco del sindaco Guido Castelli, sarà presente il sottosegretario ai Beni Culturali e al Tursimo onorevole Francesca Barracciu data l’importanza dell’iniziativa.

IL SOTTOSEGRETARIO BARRACCIU – “L’Art Bonus è un vero strumento di politica culturale che oltre a dare risorse al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, rappresenta uno stimolo per rilanciare economia ed occupazione dei territori coinvolti puntando sul binomio cultura- turismo. – commenta il sottosegretario Barracciu – Attraverso questo road show in giro per l’Italia stiamo chiamando a raccolta imprenditori, associazioni, singoli cittadini perché pubblico e privato collaborino finalmente insieme investendo sulla cultura con uno sgravio fiscale del 65%, che puntiamo a rendere strutturale per i prossimi anni”.

ART BUNUS – L’incontro di venerdì è rivolto agli imprenditori, alla cittadinanza e alla stampa per illustrare le opere oggetto di interventi di recupero e le modalità per l’erogazione delle donazioni che godranno di un favorevole sgravio fiscale. Con la legge 106 del 2014, infatti, si introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, per le donazioni a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, e nella misura del 50% delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo. Risultano beneficiari del credito d’imposta le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile e i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

IL SINDACO CASTELLI – “In questo periodo di crisi e a causa dei continui tagli statali – conclude il sindaco Guido Castelli – è evidente l’impossibilità per le amministrazioni di preservare e recuperare i propri patrimoni artistici ed architettonici. Siamo consapevoli che nutrire lo spirito sia fondamentale per ogni crescita e sviluppo e con Art Bonus troviamo un’ancora di salvezza per la valorizzazione dei nostri tesori”.

TAG: , , , ,