Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sequestrati più di 11mila articoli pericolosi e contraffatti nell’ambito dei controlli sul territorio nel periodo di Halloween. Le Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto hanno intercettato prodotti potenzialmente pericolosi a causa dell’inosservanza degli standard di sicurezza imposti dalle normative nazionali e comunitarie.

PRODOTTI PERICOLOSI – Nello specifico, nel comprensorio sambenedettese, è stato individuato un punto vendita che proponeva ai suoi clienti i classici gadget, parte dei quali, già a prima vista, apparivano non rispettare i rigorosi requisiti imposti dalla legislazione nazionale.

LA SANZIONE – Gli ulteriori approfondimenti del caso hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 11.300 articoli vari destinati ai più giovani, tra cui capi di abbigliamento, costumi, giocattoli e gadget di Halloween esposti per la vendita sugli scaffali, privi dei certificati di conformità e di sicurezza e, in molti casi, anche delle etichettature relative alla loro provenienza e composizione, circostanza che, oltre al sequestro, ha determinato anche la contestazione di una sanzione amministrativa per 36.000 euro.

LA DENUNCIA – Nell’ambito delle attività di controllo è stata anche accertata la presenza di articoli riportanti i classici loghi CE evidentemente contraffatti, circostanza che ha consentito di segnalare l’imprenditore cinese anche alla Procura della Repubblica per l’ipotesi di reato di frode in commercio.

TAG: , , ,