Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La brillante drammaturga statunitense Eve Ensler nel 1996 scrisse: “Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato”. Per combattere quest’inclinazione facinorosa, i club service del territorio si sono uniti e a partire da mercoledì 25, celebreranno con un’unica voce la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Nell’ambito delle loro attività di servizio il Lions Club di Ascoli Piceno HOST, il Lions Club “Colli Truentini”, il Lions Club “Urbs Turrita”, il Lions Club San Benedetto del Tronto “Truentum”, il Rotary Club di Ascoli Piceno, l’Inner Wheel, la Soroptimist e la Fidapa in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno rappresentato dal sindaco Guido Castelli-, dall’Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità – Donatella Ferretti – e dall’Assessore agli Eventi – Michela Fortuna -, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, l’Unione Nazionale Camere Minorili e la Camera Minorile Picena, hanno organizzato tre incontri sulla violenza domestica.

IL PROGRAMMA – Secondo l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) “la violenza domestica è un fenomeno molto diffuso che riguarda ogni forma di abuso psicologico, fisico, sessuale e le varie forme di comportamenti coercitivi esercitati per controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare. Può portare gravi conseguenze nella vita psichica delle donne, degli uomini e dei bambini che la subiscono perché può far sviluppare problemi psicologici. Le condizioni di chi subisce la violenza sono tanto più gravi quanto più la violenza si protrae nel tempo, o quanto più esiste un legame consanguineo tra l’aggressore e la vittima. Dal punto di vista fisico le violenze domestiche possono generare gravi danni permanenti e portare difficoltà del sonno o nella respirazione. Le conseguenze della violenza domestica protratta nel tempo lasciano segni anche sul piano relazionale perché le vittime che la subiscono spesso perdono il lavoro, la casa, gli amici e le risorse economiche di sostentamento”. Sulla base di questa analisi, sono stati formulati i tre convegni. Mercoledì 25 novembre a partire dalle ore 17.30 presso l’auditorium Emidio Neroni, nell’ex chiesa di San Francesco di Paola ad Ascoli Piceno, si terrà l’incontro “La violenza domestica. Il male che non ti aspetti”. La relazione dell’avv. Alessandra Hopps verrà preceduta dalla lettura di un brano della Medea di Euripide, curata dalla Fly Communication di Christian Mosca. Sabato 28 novembre a partire dalle ore 17.30 presso l’auditorium Emidio Neroni si terrà il secondo appuntamento intitolato “Violare il silenzio. Non avere paura di chiedere aiuto”. La relazione dell’avv. Olga Anastasi verrà introdotta dalla lettura di un brano de Le troiane di Euripide. Mercoledì 2 dicembre a partire dalle ore 17.30 presso l’auditorium Emidio Neroni si terrà il terzo e ultimo meeting dal titolo “Violenze intrafamiliari. Quando la vittima è lui”. In questo caso la relazione dell’avv. Annagrazia Di Nicola sarà anticipata dalla lettura de Le baccanti di Euripide.

EVENTI CORRELATI – Due saranno gli eventi strettamente collegati alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne ad Ascoli Piceno: “I chiaro-scuro dell’amore: le donne vittime di violenza e uomini violenti” e il convegno dal tema “Cento anni di relatività” che si terranno rispettivamente venerdì 20 novembre e sabato 28 novembre. Il primo è stato pensato dalle Suore Ospedaliere di Villa San Giuseppe che quest’anno ha ottenuto il livello di eccellenza da parte della Regione Marche, in collaborazione con Foripsi – Fondazione Internazionale per il Sostegno della Ricerca in Psichiatria – per trattare l’argomento attraverso medici specializzati e con la mediazione della mostra temporanea “Il pianeta donna” di Carmen Crisafulli presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno. Il secondo invece avrà luogo alle ore 9.30 presso l’auditorium Montevecchi di Ascoli Piceno, a cura della coordinatrice Donne FNP Cisl Ascoli Piceno, Rosandra Ciarrocchi.

TAG: , , ,