Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Il progetto “I cento cammini”, della cooperativa sociale onlus Ama Aquilone e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è nato con l’obiettivo di offrire una sponda solidale alle persone più fragili e a rischio di povertà, attraverso una serie di servizi gratuiti presso la sede in via Pasubio 78 a San Benedetto del Tronto.

I SERVIZI – I punti cardine del progetto sono il sostegno al reddito per favorire l’autonomia economica delle famiglie più fragili ed a rischio povertà, l’assistenza alle persone che hanno vissuto il disagio della separazione, in difficoltà economica, compresa anche l’assistenza finanziaria e legale, l’assistenza sanitaria di base e specialistica in collaborazione con la rete dei servizi socio-sanitari a cui afferiscono i soggetti svantaggiati, l’orientamento al lavoro e il sostegno all’inserimento lavorativo, l’accoglienza e il trattamento per giocatori d’azzardo patologici e i loro familiari.

I PRIMI NUMERI – Sono 113, a distanza di sette mesi dall’avvio del progetto, le persone che hanno chiesto il supporto degli operatori del Polo Solidale “I cento cammini” e in prevalenza sono uomini, l’età media è di 40 anni circa, mentre la persona più giovane che si è rivolta al servizio ha 15 anni ed è venuta accompagnata da un genitore per poter usufruire delle cure dentarie, quella più anziana ne ha 63. Il servizio più richiesto è quello dell’orientamento al lavoro con 74 domande, seguito poi dalle cure dentarie specialistiche con 33. In progressivo aumento anche il numero delle richieste di accesso a più servizi contemporaneamente, un dato che mette in evidenza lo stato di necessità a cui sempre più persone non riescono a fare fronte. Venticinque i tirocini formativi e 11 le borse lavoro attivate che arrivano quasi sempre dopo l’inizio di un percorso di orientamento e formazione coordinato dagli operatori del servizio. Cinquantotto le persone che hanno usufruito di un solo servizio e su 113 solo 5 dopo il primo colloquio, hanno deciso di non proseguire con il percorso.

IL BILANCIO – Il progetto è nato a seguito dell’analisi dei bisogni del territorio della Provincia di Ascoli Piceno e offre una serie di servizi gratuiti a persone e famiglie in difficoltà economica. Dai primi dati emerge che le persone che si rivolgono al Segretariato Sociale all’interno del Polo Solidale “I cento cammini” non usufruiscono semplicemente di un solo servizio, ma si affidano agli operatori che li accompagnano in un percorso complesso di cura. Questo risultato rappresenta un successo per il progetto che poggia le sue basi su un servizio multidisciplinare di accoglienza nato proprio con l’obiettivo della presa in carico delle persone e frutto dello sviluppo di una rete tra enti, che si occupano di welfare e che hanno deciso di sviluppare in rete, percorsi e forme d’intervento sperimentali per il territorio.

TAG: , , ,