Articolo
Testo articolo principale

Non vi dirò di non regalare uova di cioccolata a Pasqua. Ho letto su numerose riviste che il cacao è ricco di proprietà eccellenti (anti invecchiamento, anti depressivo etc) per cui sarebbe sicuramente poco corretto far partire una crociata contro il tanto amato cibo degli dei. Tuttavia, data la diffusione dell’usanza, molti di noi temono di apparire scontati a presentarsi da amici e parenti con l’uovo. Inoltre il rischio è di ritrovarsi casa sommersa di cioccolato con oggettivamente seri problemi di “smaltimento”. Bene, superate questo imbarazzo e siate originali: regalate libri!

Qui sotto inserisco giusto tre suggerimenti che spaziano tra il romanzo e la saggistica, sperando così di accontentare tutti, dagli amanti del cioccolato al latte (romantici, delicati e coccoloni) ai severi estimatori del fondente 100% (lettori dai gusti rigidissimi).

Inizio con una storia d’amore dolce e struggente. L’autrice è una nostra delle nostre più amate scrittrici, Simona Sparaco che nel suo recente “Equazione di un amore” ci racconta come l’amore, nonostante tutto, sia una forza potente e in grado di modificare sempre e comunque le nostre scelte.

Il secondo libro che vi segnalo è invece “La tristezza ha il sonno leggero”, intenso romanzo sul senso delle nostre relazioni familiari e del nostro rapporto con le scelte della vita. L’autore è Lorenzo Marone che già aveva stupito pubblico e critica con il bellissimo “La tentazione di essere felici”.

Il terzo nostro suggerimento invece è dedicato al ritorno di Franzen che finalmente, dopo le “Correzioni” e “Libertà” arriva con il suo nuovo romanzo “Purity”. Trovare se stessi a volte è un cammino doloroso, ma sempre necessario. Concludo con una chicca davvero per buongustai. Elisabetta Crateri ci regala una scintillante visione della Francia opulenta e complessa alle soglie della rivoluzione nel suo “Gli ultimi libertini”.

Buone letture e buona Pasqua. Scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , ,