Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “In un momento di possibile ripartenza del nostro sistema economico, assumere comportamenti rigorosi ed ispirati a ragionevolezza rispetto alla sostenibilità dell’impresa è opportuno, irrinunciabile ed eticamente doveroso. Il Piceno è stato testimone diretto di quanto possa essere  dannoso un tipo di contrattazione poco lungimirante, che ha prodotto perdita di competitività dei nostri stabilimenti e conseguentemente l’abbandono da parte di tante grandi aziende che hanno preferito rilocalizzarsi in aree più attrattive in termini di competitività del territorio, non semplicemente per i costi più bassi”. Così Bruno Costantini, presidente della sezione metalmeccanici di Confindustria Ascoli Piceno, interviene sul sistema economico locale e precisa che la tenuta di un sistema produttivo locale deve distribuire ricchezza solo se è stata prodotta e solo dopo che è stata prodotta. Per lui questo significa realizzare una dinamica sana.

BRUNO COSTANTINI – “Siamo consapevoli e convinti che i vecchi modelli di relazioni industriali vadano, con responsabilità, riformati, semplificati addirittura, recuperando il rapporto diretto tra efficienza, produttività e redditività delle aziende e retribuzione dei lavoratori. – prosegue – Considerazioni che confermano come simili comportamenti non significano eliminare garanzie e tutele, al contrario sono il presupposto fondamentale affinché se ne creino di concrete e durature”.

IL MECCANISMO – Insomma per Confindustria distribuire ricchezza non avendola prodotta, ma sul presupposto di produrla in futuro come fatto finora, penalizza sia le aziende, che non riescono ad investire e quindi a mantenersi sul mercato, sia i lavoratori che comunque scontano una riduzione del loro potere di acquisto da parte del fiscal drag, ma spesso pagano la perdita di competitività delle aziende in cui sono occupati con la perdita del posto di lavoro. Si dovrebbe quindi distribuire ricchezza non a pioggia, ma in funzione dei risultati aziendali conseguiti.

 

TAG: , , , , , ,