Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Da Spinetoli potrebbero arrivare importanti novità che potrebbero far tornare a parlare di Università. La recente delibera di giunta siglata andrebbe proprio verso questo senso. Il Comune, infatti, ha discusso della creazione di un “Istituto Universitario di Studi e Ricerche per gli Stati Uniti d’Europa” proprio con sede a Spinetoli. Per questo progetto la giunta ha concesso in comodato d’uso la sede di Palazzo Belvedere.

IL SINDACO LUCIANI – “Devo ringraziare l’ex preside Mazzocchi – commenta il sindaco Alessandro Luciani – per merito del quale stiamo cercando di riprendere una collaborazione con l’Università di Macerata, Facoltà di Scienze Politiche, per l’attivazione di un eventuale partenariato. Cercando così di contenere i costi rispetto alle precedente esperienza”.

ALTRE NOVITA’ – Inoltre sempre al Palazzo Belvedere, si rimane in attesa di una nuova collaborazione con l’Università di Macerata. Attraverso la stipulazione di una Convenzione Quadro potrebbe essere istituito un Partenariato Euro-Mediterraneo per l’Università nel Piceno (PEMUP), allo scopo di sviluppare una cooperazione nei settori della formazione e della ricerca universitarie. Proprio a Spinetoli, in collaborazione con l’Università di Macerata e del Consorzio Universitario Piceno, si svolgeva il corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione – percorso educatore sociale”.

 

TAG: , , ,