Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è tenuto l’incontro tra gli studenti del corso di laurea in infermieristica del polo cittadino e i rappresentati dell’UNIVPM, della Regione Marche, dell’ASUR AV5 e del comune di Ascoli Piceno per fare il punto della situazione dopo la denuncia del comitato degli studenti. Hanno partecipato al dibattito il Rettore Sauro Longhi, la dottoressa Giulietta Capocasa dell’ASUR AV5, la vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, il presidente del corso di laurea Roberto Di Primio, Massimiliano Brugni assessore all’educazione con delega del Comune di Ascoli Piceno, il presidente del consiglio studenti “Gulliver” Archini Leonardo, la rappresentante degli studenti della facoltà di medicina Mari Isabella ed il rappresentante degli studenti della sede di Ascoli Piceno Paolo Gandolfo.

UNA SEDE PER INFERMIERISTICA – Con l’occasione è stato aperto un proficuo dibattito per discutere dei vari disagi segnalati, dalla mancanza di una locazione adeguata alle sorti del corso di laurea che, come noi studenti avevamo denunciato nei giorni scorsi, presenta tutt’ora innumerevoli inconvenienti, tali da mettere a rischio la sopravvivenza della sede stessa, nonché la qualità della formazione. “Abbiamo ottenuto la promessa che, nonostante durante quest’anno accademico si debba per cause di forza maggiore svolgere le attività didattiche in sedi di fortuna, queste ultime riceveranno delle migliorie atte a lenire il più possibile il disagio creatosi. – ha fatto sapere in una nota il comitato degli studenti – La nuova sede sarà pronta per il nuovo anno accademico e verosimilmente dovrebbe tornare ad essere quella di via degli Iris a Monticelli, danneggiata dal sisma del 24 agosto, la quale subirà delle migliorie e degli ampliamenti tali da renderla una dislocazione degna di una struttura universitaria“.

TASSE E LABORATORI – Al vaglio del consiglio di amministrazione la possibilità dell’esenzione dal pagamento delle tasse. Per quanto riguarda i laboratori, invece, questi potranno essere svolti negli spazi del presidio ospedaliero Mazzoni in attesa di una sede definitiva. Intanto il 18 gennaio si terrà un ulteriore incontro privato con il rettore Longhi per pianificare in modo dettagliato l’iter per la risoluzione delle problematiche. “Nell’attesa ci dichiariamo soddisfatti con riserva”, ha concluso il comitato.

TAG: , , , , ,