Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Giornate impegnative quelle dei vigili del fuoco impiegati per le conseguenze dell’emergenza neve aggravate dalle ultime scosse di terremoto. L’ultimo intervento multiplo dei vigili del fuoco è quello sulla Chiesa di San Giovanni Battista a Falerone in provincia di Fermo. La struttura, era già stata lesionata dopo le scosse di terremoto che si sono susseguite nei mesi scorsi, ma in questi giorni ha subito ulteriori danni con le abbondanti nevicate.

L’INTERVENTO – Il lavoro dei vigili del fuoco nella chiesa del Fermano è stato mirato innanzitutto ad alleggerire la copertura, asportando per prima cosa la coltre bianca di neve che si è posata durante le nevicate incessanti di questi giorni. Il peso della neve in un punto ha provocato il collassamento del tetto, lasciando aperto alle intemperie sia una porzione dell’edificio sacro che parte delle mura interne.

LA MESSA IN SICUREZZA – I vigili del fuoco hanno provveduto a effettuare la messa in sicurezza della chiesa e in particolare della zona interessata dal crollo. Inoltre, le mura sono state coperte con un telone per evitare che le acque, che potranno scaturire dallo scioglimento della neve, si infiltrassero all’interno della struttura creando il pericolo di ulteriori crolli.

TAG: , , ,