Articolo
Testo articolo principale

Seguire un’alimentazione corretta, può far bene sia a chi vuole mantenere il cosiddetto pesoforma, sia a chi vuole mangiare sano e salutare. Esistono tante tipologie di diete che svariano tra tantissime soluzioni e alimenti ma a nostro avviso sono tre quelle più apprezzate. Prima di andarle a vedere una per una dobbiamo comunque ricordare a tutti coloro che hanno intenzione di adottare una specifica dieta di farsi sempre seguire da un dietologo. In fondo i rischi di diete fai da te sono ben conosciuti ed in alcune circostanze anche pericolosi. Di questo e delle diete in generale se ne parla ampiamente sul sito specializzato ConsigliBenessere.org

Dieta Mediterranea

Questa tipologia di dieta rappresenta una delle più diffuse nel mondo in quanto rappresenta uno stile di alimentazione equilibrato, basato su frutta e verdura di stagione. Viene chiamata “mediterranea” perchè prende spunto da prodotti e caratteristiche alimentari molto vicine a quelle dei paesi che sono bagnati da questo mare. La dieta mediterranea prevede un basso consumo di prodotti di origine animale, una quantità limitata di grassi che vengono compensati da un alto consumo di fibre. Gli alimenti principali sono olio d’oliva, ortaggi, legumi secchi, frutta fresca, pane, pasta uniti a carne bianca, pesce formaggio e uova, mangiati in maniera alternata con piatti unici a pranzo e cena. Il risultato è finalizzato a migliorare oltre al proprio peso, anche le problematiche di ipertensione e problemi digestivi che alimenti ricchi di grassi possono comportare.

Dieta Dissociata

Questa tipologia di dieta è una delle più seguite in tutto il mondo grazie ai riscontri positivi ottenuti sin da quando è stata ideata. Alla base di questo regime dietetico c’è un principio nel quale associare determinati cibi sbagliati nei pasti comporta problemi digestivi, intolleranze, ulcere e obesità.  Il nostro apparato digestivo, infatti, non lavora come dovrebbe e si affatica creando problemi al corpo. Il punto da chiarire è che nella dieta dissociata non è possibile mangiare nello stesso pasto o associare carboidrati e proteine insieme, ma solo con cibi neutri (verdure). E’ molto diffusa tra gli sportivi in quanto permette di restare attivi dopo i pasti.

Dieta Dukan

Prende il nome da un nutrizionista francese che l’ha resa celebre in tutto il mondo: si basa su 4 principi temporali, un primo in cui si eliminano carboidrati, condimenti e zuccheri (attacco) al posto di proteine e verdure (dura 10 giorni). Un secondo in cui si reinseriscono alcune tipologie di alimenti (crociera), un terzo in cui si integrano i carboidrati (consolidamento) ed un quarto denominato stabilizzazione in cui si cerca di mantenere il peso forma ottenuto.

TAG: , ,