Articolo
Testo articolo principale

Il progetto di alternanza scuola lavoro che godrà dei benefici del progetto “Allenarsi per il futuro”, ideato da Bosch Italia in collaborazione con Randstad e il Comune di Ascoli Piceno e pienamente appoggiato da diversi Istituti locali, ha i suoi 12 ragazzi. Sarà “un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro”.

All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport, Massimiliano Brugni; il presidente del Consiglio Comunale, Marco Fioravanti; il dirigente dell’IPSIA “G. Sacconi”, prof. Arturo Verna e la referente per l’alternanza scuola lavoro, la prof.ssa Maria Elma Grelli. Come precedentemente spiegato dal vice presidente Human Resources Bosch Italia, Roberto Zecchino, gli studenti selezionati dagli Istituti aderenti (IPSIA “G. Sacconi”, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi”, Istituto Tecnico Commerciale e per GeometriUmberto I”, Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” e Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani”) vivranno una preziosa esperienza di alternanza scuola lavoro direttamente nell’azienda tedesca che ha sede a Milano per consentire loro di ridurre il divario tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro. Il motto degli ideatori è orientare i giovani verso il loro futuro attraverso la metafora dello sport, spronandoli pertanto con passione, impegno, responsabilità e allenamento.

Allenarsi per il futuro

Per il progetto di alternanza scuola lavoroAllenarsi per il futuro” sono stati selezionati sulla base di lettere motivazionali che lasciavano trasparire autenticità ed entusiasmo, dodici studenti motivati, capaci e meritevoli che sono interessati ai settori che concernono produzione, qualità, logistica, acquisto-vendita-amministrativo, marketing, servizi risorse umane, uffici tecnici, gestione ambientale e industria. “I magnifici dodici”, come sono stati battezzati dalla prof.ssa Grelli, saranno ospitati tre settimane a Milano, a carico della Bosch Italia, per un’attività di ASL che si svolgerà tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle 18 in azienda. Come hanno sottolineato i presenti, sarà un’occasione di crescita professionale e umana che aiuterà i ragazzi a capitalizzare il proprio bagaglio esperienziale per spenderlo in futuro, quando accederanno nel mondo del lavoro. L’iniziativa volta a rivitalizzare l’economia del territorio, ad accrescere il senso di resilienza nelle nuove generazioni e ad offrire loro nuove prospettive di vita, guarda al futuro della città colpita dal sisma e alla sua collettività.

Ecco i magnifici 12 

I primi dodici ragazzi che aderiranno ad “Allenarsi per il futuro” appartengono all’IPSIA “G. Sacconi” che già da tempo organizza annualmente delle occasioni di alternanza scuola lavoro della durata di tre settimane. Gli studenti che partiranno dapprima per Milano poi per la sede tedesca della Bosch Italia hanno espresso il loro fervore per l’inizio del progetto attraverso le voci di Michele Tallè, Christian Pizzingrilli e Stefano Buonamici. I tre hanno spiegato che vivranno questo percorso come un’opportunità per aprirsi al futuro in maniera elastica e appassionata. I nomi dei “magnifici dodici” sono i seguenti: per la classe IV R (settore elettronico) Stefano Corvaro, Fabio Federici, De JususArtur Macedorodrigues, Christian Pizzingrilli, Lorenzo Ricci, Michele Tallé; per la IV E (settore meccanico) Mattia Accorsi, Stefano Buonamici, Enrico Capriotti, Marino Cicconi, Cristian Gezzi, Andrea Marcucci.

TAG: , , , ,