Articolo
Testo articolo principale

Unicef in piazza il 6 e il 7 maggio con i volontari dell’associazione per sostenere la campagna “Per ogni bambino sperduto” dedicata alla protezione di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza. Testimonial della campagna, anche per quest’anno, è Lino Banfi, storico Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia.

Per ogni bambino sperduto

“Nel 2016 sono arrivati via mare in Italia 26.000 minorenni stranieri non accompagnati e separati, il 92% dei quali aveva tra i 14 e i 17 anni e viaggiava da solo. Quest’anno, in soli tre mesi ne sono già arrivati 3.000.- ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente dell’UNICEF Italia – Sono bambini che scappano da conflitti, persecuzioni e deprivazione e affidandosi a trafficanti senza scrupoli affrontano viaggi terribili, seguendo la rotta del Mediterraneo Centrale. Molti di loro, una volta giunti nel nostro Paese, fanno perdere le loro tracce o perché fuggono in altri paesi europei, o perché vengono sfruttati da organizzazioni criminali nel nostro Paese. L’UNICEF lavora nei paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i bambini dalle violenze, aiutandoli ad ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base”.

Dove trovare l’orchidea dell’Unicef

Con l’Orchidea dell’UNICEF sarà possibile dare sostegno a tutti i bambini in Italia e nel mondo in fuga da guerre e povertà, alla ricerca di un posto sicuro in cui vivere. A San Benedetto sarà possibile acquistar l’orchidea nel banchetto allestito in viale Secondo Moretti il 6 e il 7 maggio, il 6 mattina all’ospedale Madonna del Soccorso, il 7 allo stato Riviera delle Palme. A Cupra nei due giorni in piazza della Libertà, a Fermo il 6 maggio al centro commerciale Girasole e il 7 maggio in piazza del Popolo. Ad Ascoli Piceno il 6 e il maggio al centro commerciale Al Battente e in piazza Arringo. A Grottammare in piazza Kursall e in piazza Fazzini.

 

TAG: , ,