Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: tra sabato e domenica si sono conclusi tutti i campionati. Ma per molte squadre non è ancora arrivato il momento di andare in vacanza, visto che alcune saranno impegnate nei playoff promozione e altre nei playout per conquistare invece la salvezza. Ecco, categoria per categoria, i risultati dell’ultimo turno della stagione regolare e le griglie degli spareggi. Va ricordato, però, che i playoff e i playout sono partite secche, giocate in casa della squadra che si è classificata nella miglior posizione, alla quale potrebbe bastare il pareggio al termine degli eventuali tempi supplementari.

SERIE D – Il Monticelli perde 3-0 sul campo della Sammaurese e non riesce a conquistare i playoff. Si qualifica per gli spareggi promozione, invece, l’Olympia Agnonese, che batte per 1-0 in trasferta la Vastese. Colpo esterno per il Matelica, che vince per 1-0 a Pineto, mentre la Fermana non va oltre l’1-1 sul campo della Jesina. L’Alfonsine ha riposato e alla Recanatese non è bastato vincere per 1-0 in casa del Romagna Centro per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza dopo dieci anni di serie D. Il Castelfidardo supera per 2-0 il San Marino tra le mura amiche e il San Nicolò batte in casa per 2-0 la già retrocessa Civitanovese. La Vis Pesaro, infine, ha espugnato per 1-0 lo stadio di Campobasso:

Verdetti: Fermana promossa in Lega Pro; Civitanovese e Recanatese retrocesse in Eccellenza.   

Playoff: Matelica-Olympia Agnonese e San Nicolò-Vis Pesaro

Playout: Alfonsine-Castelfidardo.

ECCELLENZA – In Eccellenza la “regular season” è finita già da due settimane. Domenica si è disputata la finale playoff, con il Fabriano Cerreto che ha battuto per 1-0 il Loreto con il gol di Piergallini ed è approdato alla fase successiva, continuando dunque a sognare la serie D. Nei playout, invece, il Grottammare si è salvato espugnando per 2-1 il campo della Forsempronese ai tempi supplementari, dopo l’1-1 dei novanta minuti regolamentari, mentre l’Urbania ha ottenuto la salvezza vincendo sempre per 2-1 in casa dell’Helvia Recina. Vale la pena ricordare, infine, che la Folgore Veregra era già retrocessa e che la Sangiustese aveva vinto il campionato volando immediatamente in serie D.

PROMOZIONE – Il Trodica pareggia in casa 0-0 con la Lorese e vola ai playoff. Pirotecnica vittoria del Porto Sant’Elpidio, poi, sul campo del Chiesanuova per 4-3, mentre l’Atletico Azzurra Colli espugna per 2-0 il campo del Monturano Campiglione. Successo prezioso per l’Atletico Piceno, che vince per 2-1 nello stadio dell’Aurora Treia, con il Ciabbino che viene fermato tra le mura amiche sull’1-1 dal Montecosaro. Colpo esterno del Montefano, vittorioso per 2-1 sul campo del Portorecanati, vittoria casalinga per 2-0 del retrocesso Corridonia contro la Nuova Sangiorgese e pareggio per 1-1 tra Potenza Picena e Futura 96.

Verdetti: Porto Sant’Elpidio promosso in Eccellenza; Corridonia retrocesso in Prima Categoria.

Playoff: Ciabbino-Trodica e Montefano-Chiesanuova.

Playout: Atletico Piceno-Monturano Campiglione e Futura 96-Montecosaro.

PRIMA CATEGORIA – La Jrvs Ascoli vince per 2-1 sul campo di un Montalto già promosso e conquista l’accesso ai playoff, così come il San Marco Servigliano che invece si aggiudica per 1-0 lo scontro diretto casalingo contro il Castignano e lo scavalca in classifica. Rotonda vittoria della Cuprense, per 5-0, sul campo della Centoprandonese, mentre l’Offida perde tar le mura amiche per 3-2 contro il Monsampietro Morico. Successo esterno per la Palmense, 2-1 sul campo del Montottone New Generation, e vittoria casalinga per 5-4 del Montegranaro contro la Real Virtus Pagliare. La Grottese batte in casa per 4-1 il Villa Sant’Antonio e all’Avis Ripatransone non basta vincere in casa per 1-0 contro la Pinturetta Falcor per evitare la retrocessione diretta.

Verdetti: Montalto promosso in Promozione e Avis Ripatransone retrocesso in Seconda Categoria.

Playoff: Pinturetta-San Marco Servigliano e Jrvs Ascoli-Offida.

Playout: Cuprense-Monsampietro Morico e Montegranaro-Grottese.

SECONDA CATEGORIA – Il Roccafluvione perde in casa per 4-2 per mano della Piceno United e retrocede, mentre la Poggese espugna per 1-0 il campo del Lama United a va ai playout. Lo Sporting Folignano crolla clamorosamente in casa per 6-1 nel derby contro la Vigor Folignano, mentre il Comunanza liquida con un secco 1-0 davanti al proprio pubblico il Santa Maria Truentina, escludendolo dai playoff. Il Centobuchi vince 6-1 in casa del Piazza Immacolata, ma non va agli spareggi promozione, il Pagliare batte in casa per 2-1 la Pro Calcio e l’Amandola vince per 5-2 sul campo del Borgo Solestà. L’Olimpia Spinetoli, infine, vince in casa per 4-0 contro il Castel Trosino.

Verdetti: Sporting Folignano promosso in Prima Categoria e Roccafluvione retrocesso in Terza Categoria.

Playoff: Comunanza-Piceno United e Amandola-Olimpia Spinetoli.

Playout: Castel Trosino-Poggese.

TAG: , , , , ,