Articolo
Testo articolo principale

L’Aquila Monticelli finisce 2-1, nella gara valida per la prima giornata del campionato di Serie D girone F. Un match in cui è successo di tutto. Infatti i marchigiani hanno chiuso il match in 9 uomini per le espulsioni di De Vecchis e Iachini. Gli aquilani sono passati in vantaggio al 28′ del primo tempo con Boldrini.  Al 73′ gli uomini di Stallone trovano un insperato pareggio un minuto dopo con Guerra. In pieno recupero, Buscè realizza il gol che vale i tre punti per gli abruzzesi. Prossimo appuntamento per il Monticelli domenica 10 settembre quando allo stadio di Castel di Lama arriverà il Campobasso.

L’Aquila Monticelli: gli schieramenti

Mister Nico Stallone, orfano di Terrenzio e Guida, non smentisce il suo credo affidandosi al 3-4-3. In porta c’è Rinaldi. Difesa composta da Castellana, Sosi e Vallorani. In mezzo al campo Bracciatelli e Bontà con Aloisi e Guerra esterni. Il tridente offensivo è formata da Ciabuschi, Pedalino e Ninte. Il collega Battistini schiera L’Aquila con un modulo speculare al Monticelli. Tra i pali gioca Farroni. Retroguardia con Cafiero, Esposito e Ibojo. Centrocampo da destra a sinistra con Pupeschi, Steri, Breci e Sieno. In attacco ci sono Valenti, Fabrizi e Boldrini. Arbitra il Sig. Picchi di Lucca.

Boldrini apre, Guerra illude, Buscè chiude il match

I padroni di casa, tra i favoriti del torneo, partono subito forte. Dopo appena 7 minuti Fabrizi entra in area da sinistra e calcia in porta costringendo Rinaldi alla deviazione in corner. Al 20′ scambio al limite dell’area tra Fabrizi e Valenti con il tentativo di quest’ultimo che finisce di poco out. Al 28′ l’Aquila passa in vantaggio: azione dalla destra degli abruzzesi, Boldrini approfitta di una ribattuta nel cuore della difesa ascolana e trafigge Rinaldi.

I rossoblu vogliono chiudere il match il prima possibile e al 37′ e al 39′ hanno due importanti chance per raddoppiare, in entrambi i casi con Boldrini. Prima il suo tiro cross sfiora l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi l’attaccante prova il pallonetto, ma il difensore Vallorani salva sulla linea di porta. Il primo tempo finisce qui, con l’Aquila meritatamente in vantaggio di misura su un Monticelli in difficoltà e che non si è mai reso pericoloso.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Monticelli deve fare di tutto per recuperare la gara e al 60′ sfiora il pareggio: Pedalino si libera bene in area di rigore e calcia in porta, Farroni si oppone bene disinnescando il pericolo. Al minuto 64 è ancora Monticelli con Ciabuschi, ma il suo colpo di testa a due passi dalla porta finisce alto. Minuto 72: il Monticelli resta in dieci per l’espulsione di De Vecchis autore di un fallo a gioco fermo. La partita dell’attaccante, subentrato a Ninte, è durata appena 15 minuti. Ma, come spesso accade nel calcio, la squadra in inferiorità numerica fa gol! Infatti, al 73′ i marchigiani pareggiano: è Guerra a beffare Farroni. L’esterno ascolano si ripete dopo la rete decisiva in Coppa Italia contro la Recanatese.

Poi al via la girandola delle sostituzioni con gli ingressi in casa ascolana di Fazzini, Petrarulo e Iachini rispettivamente per Ciabuschi, Bracciatelli e Pedalino. All’87’ Il Monticelli resta addirittura in 9 per l’esplusione di Iachini, già ammonito in precedenza. Minuto 92′: Buscè infila Rinaldi e regala ai suoi la vittoria. Un vero peccato visto che la squadra ascolana aveva rimesso in piedi la gara. 

 

Il tabellino 

L’Aquila (3-4-3): Farroni; Cafiero, Esposito (72′ Marra), Ibojo; Pupeschi (90′ Ibe), Steri, Brenci (56′ Padovani), Sieno (79′ Buscè); Valenti, Fabrizi (55′ Di Paolo), Boldrini. A disp. Rosano, Boninsegni, Sbarzella, Pezzella.
All. Pier Francesco Battistini

Monticelli (3-4-3): Rinaldi; Castellana, Sosi, Vallorani; Aloisi, Bracciatelli (79′ Petrarulo), Bontà, Guerra; Ciabuschi (76′ Fazzini), Pedalino (79′ Iachini), Ninte (57′ De Vecchis). A disp. Marani, Cichella, Bruni, Gabrielli, Cocchieri. 
All. Nico Stallone

Arbitro: Pichi di  Lucca

Reti: 28’Boldrini, 73′ Guerra, 92′ Buscè

Note: Al 72′ espulso De Vecchis del Monticelli e all’87’ espulso Iachini del Monticelli per somma di ammonizioni. Ammoniti Buscè (L’A), Castellana (M), Iachini (M), Guerra (M). Recupero: 3′ (PT); 6′ (ST)

TAG: , , , , ,