Articolo
Testo articolo principale

Monticelli Campobasso finisce 1-2 per i molisani. Decisive le reti di Danucci e D’Agostino. Di Cichella il gol degli ascolani. Per la squadra di Stallone si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella de L’Aquila. Prossimo impegno domenica 17 settembre ad Avezzano.

Monticelli Campobasso, gli schieramenti

Mister Stallone, in piena emergenza viste le assenze di De Vecchis, Iachini, Pierantozzi, Bracciatelli, Aloisi, Gesuè e Cappelli, conferma il 3-4-3. In porta Rinaldi. Difesa con Castellana, Sosi e Terrenzio. In mediana Bontà e Cocchieri sono i centrali, Vallorani e Guerra agiscono sulle fasce. Davanti c’è il tridente Ciabuschi, Pedalino e Guida. Il tecnico del Campobasso Foglia Manzillo sceglie il 3-5-2. Tra i pali gioca Landi. Retroguardia formata da Capozzi, Lagnena e Bolzan. Centrocampo da destra a sinistra con Ribeiro, Leone, Danucci, Elefante e Vecchione. Tandem d’attacco formata da D’Agostino e Gurma. Arbitra il Sig. Monaco di Termoli.

Danucci e D’Agostino decidono il match

Si gioca sotto una pioggia battente a Castel di Lama. Sfida che si disputa a porte chiuse. La prima chance è del Campobasso: al minuto 13 c’è un gran tiro degli ospiti che viene respinto da Rinaldi, Gurma è lì ma calcia incredibilmente fuori. Il Monticelli risponde al 16′ con un bel destro di PedalinoLandi si distende e blocca la palla. Minuto 30, episodio dubbio: il sig. Monaco ammonisce per simulazione Guida, con la squadra ascolana protesta per un presunto rigore. Un primo tempo senza particolari emozioni si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. La gara stenta a decollare, forse anche per il campo pesante. Al 60′ grande opportunità per il Monticelli: Bontà serve Pedalino. L’attaccante è bravo a saltare Landi ma è troppo defilato e l’estremo difensore riesce a respingere la conclusione. Al 70′ è il Campobasso a provarci con una gran punizione di D’Agostino, sulla quale Rinaldi si supera che devia in corner. E’ il preludio al gol dei molisani. Infatti  dall’angolo appena citato, al 71′ gli ospiti passano in vantaggio: Danucci incorna di testa e beffa Rinaldi. All’81’ l’arbitro concede un rigore al Campobasso, per fallo del portiere Rinaldi ai danni di D’Agostino. Quest’ultimo si presenta sul dischetto e spiazza il guardiano della porta del Monticelli. La partita sembra chiusa ma il Monticelli non molla e all’84’ accorcia le distanze: Cichella sfrutta un corner e di testa batte Landi. 

Il Monticelli pressa fino alla fine alla ricerca disperata del pareggio. Al 92′ doppia espulsione: vanno in anticipo sotto la doccia Capitan Sosi e Ingretolli del Campobasso per reciproche scorrettezze. La gara termina qui, con la vittoria dei molisani che infliggono la seconda sconfitta di fila ai piceni.

Il tabellino

Monticelli (3-4-3): Rinaldi; Castellana (75′ Bruni), Sosi, Terrenzio; Vallorani, Bontà, Cocchieri (75′ Cichella), Guerra; Ciabuschi (52′ Ninte), Pedalino, Guida (55′ Gabrielli). A disp. Marani, Cappelli, Gesuè, Giorno, Crisci. All.: Nico Stallone

Campobasso (3-5-2): Landi; Capozzi, Lagnena, Bolzan; Ribeiro, Leone, Danucci, Elefante, Vecchione (80′ Sorrentino); D’Agostino, Gurma (65′ Ingretolli)
A disp. Salsano, Del Duca, Bisceglia, Spinelli, Gerardi, Scognamoglio, Esposito, Lauri. All.: Antonio Foglia Manzillo

Arbitro: Monaco di Termoli.

Reti: 71′ Danucci, 82′ D’Agostino (rig.), 84′ Cichella

Note: Espulsi al 92′ Sosi (M) e Ingretolli (C) per reciproche scorrettezze. Ammoniti Bolzan (C), Lagnena (C), Sorrentino (C)

TAG: , , , , ,