Articolo
Testo articolo principale

Avezzano Monticelli finisce 1-1, con la squadra di Stallone che conquista così il primo punto in campionato. I biancoazzurri sono passati in vantaggio a fine primo tempo con un rigore di Pedalino. Il pareggio dell’Avezzano, giunto nel secondo tempo, porta la firma di Pellecchia.  I marsicani hanno chiuso la gara in dieci per l’espulsione all’85’ di Menna. Prossimo appuntamento per la squadra ascolana domenica 24 settembre quando allo stadio di Castel di Lama arriverà la Recanatese, già battuta in Coppa Italia.

Avezzano Monticelli, gli schieramenti

Mister Stallone, senza capitan Sosi e De Vecchis, cambia modulo e sceglie il 3-5-2. In porta c’è Rinaldi. Difesa con Castellana, Terrenzio e l’ultimo arrivato Mallus (oltre 200 presenze tra i professionisti). In mezzo al campo giocano Cocchieri, Iachini e Bontà, con Cappelli e Guerra sulle fasce. In attacco il tandem composto da Guida e Pedalino. L’allenatore dell’Avezzano Federico Giampaolo (ex fantasista di Ascoli, Pescara e Salernitana) opta per il 4-3-1-2. Tra i pali gioca Lombardi. Retroguardia da destra a sinistra con Menna, Tariuc, Sbardella e Lombardo. Centrocampo formato da D’Eramo, Cerone e Persia. Il trequartista è Cezsay a sostegno dei due attaccanti Dos Santos e Branicki. Arbitra il Sig. Tchato di Aprilia.

Pedalino illude, Pellecchia pareggia

La gara comincia e dopo appena 2 minuti sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro di Persia che si perde a lato. Al minuto 11 è ancora Avezzano a farsi vedere in attacco con Ceszay, ma il fantasista abruzzese perde l’attimo giusto e Rinaldi fa sua la sfera. Il Monticelli fa fatica ad entrare in partita e soffre le iniziative dei marsicani. Al 23′ la squadra di Giampaolo è di nuovo insidiosa con una botta di Cerone da circa 30 metri, palla sopra la traversa.

Due minuti più tardi ci prova il solito Cerone, anche in questo caso la sfera va fuori. Al minuto 39 arriva la prima chance per il Monticelli: Guida dal vertice sinistro dell’area calcia in porta, Lombardi è bravissimo nell’opporsi. Minuto 44: l’arbitro Tchato concede un rigore al Monticelli per fallo di Sbardella ai danni di Guida. Sul dischetto si presenta Pedalino che realizza. Il primo tempo termina qui, con il Monticelli in vantaggio di misura sull’Avezzano.

La ripresa si apre con un cambio in casa Avezzano: esce Branicki, dentro Nicola Guerra fratello di Walter terzino del Monticelli. Al 61′ i padroni di casa pareggiano: gran tiro dalla distanza di Pellecchia, subentrato a Cezsay, che beffa Rinaldi non apparso impeccabile nella circostanza. Il Monticelli prova a reagire e al 76′ Cappelli, vedendo Lombardi fuori dai pali, tenta di beffarlo ma la palla si alza sopra la traversa. Al minuto 84 tocca al difensore ascolano Terrenzio che di testa sfiora la sbarra trasversale. Minuto 90: l’Avezzano resta in dieci uomini per l’espulsione di Menna, autore di un fallo da ultimo uomo. Al 93′ Bontà è l’ultimo ad arrendersi in casa Monticelli, con un tiro potente che impegna Lombardi. La gara finisce qui sull’1-1, primo punto in campionato per l’undici di Nico Stallone.

Il tabellino

Avezzano (4-3-1-2): Lombardi; Menna, Tariuc, Sbardella, Lombardo; D’Eramo, Cerone, Persia; Cezsay (49′ Pellecchia); Dos Santos (85′ Acatullo), Branicki (46′ N. Guerra). A disp. Cirone, Di Rocco, Besana, Scutti, D’Ambrosio, Bianciardi. All. Federico Giampaolo

Monticelli (3-5-2): Rinaldi; Castellana, Terrenzio, Mallus; Cappelli, Cocchieri, Iachini, Bontà, W. Guerra; Guida Pedalino. A disp. Marani, Cichella, Gesuè, Gabrielli, Bruni, Giorno, Di Giorgio, Ninte, Ciabuschi. All. Nico Stallone.

Arbitro: Tchato di Aprilia

Reti: 44′ Pedalino (rig.), 62′ Pellecchia

Note: Espulso all’ 85′ Menna (A).

TAG: , , , ,