Articolo
Testo articolo principale

Calendario pensioni 2018: ecco un focus completo su tutti i giorni del nuovo anno nei quali verranno erogate le pensioni appunto

Calendario pensioni 2018: tutte le date

La Legge di Bilancio 2018 ha reso noto che il pagamento delle pensioni avverrà il primo giorno bancabile del mese, ad eccezione del mese di gennaio quando il corrispettivo economico è stato concesso il secondo giorno bancabile, ossia lo scorso 3 gennaio.

Qui di seguito il testo delle legge: “A decorrere dal mese di gennaio 2018, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogati agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se il primo è festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, fatta eccezione per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile”.

Vediamo dunque, nel dettaglio, tutte le giornate del 2018 nelle quali verranno pagate le pensioni. A febbraio il giorno sarà giovedì 1. Stessa identica data per marzo. Ad aprile, visto che la Santa Pasqua cadrà l’1, l’erogazione avverrà martedì 3. In occasione di un’altra festa, quella dei lavoratori, la pensione a maggio potrà essere riscossa mercoledì 2. A giugno, si torna a riscuotere il giorno 1, che sarà un venerdì.

Il mese di luglio stabilisce come primo giorno bancabile lunedì 2. Agosto, mese di ferie per eccellenza, consentirà la riscossione dal 1. Da settembre iniziano le variazioni di data tra Poste Italiane e le banche. Il nono mese dell’anno vedrà sabato 1 per chi riscuote la somma alle poste e lunedì 3 per chi va in banca. Ad ottobre (lunedì 1) e novembre (venerdì 2), il giorno sarà lo stesso per tutti. Dicembre, ultimo mese del 2018, stabilisce come giorno bancabile di riscossione sabato 1 per coloro i quali si recheranno in posta, e lunedì 3 per i pensionati che andranno negli istituti di credito. 

 

TAG: , , , ,