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Il NoiPA è un portale – attivo già da settembre 2012 ma oggi più efficiente e completo – concepito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e riservato ai dipendenti della pubblica amministrazione.

A cosa serve il NoiPA?

Il portale NoiPA serve essenzialmente per condurre in maniera rapida tutti i processi di:

  • predisposizione, liquidazione e consultazione degli stipendi del personale;
  • rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati;
  • gestione dei dati ed elaborazione del cedolino mensile;
  • inserimento dei dati giuridico-economici così da sovrintendere i vari adempimenti fiscali e previdenziali.

Il sito NoiPa, dunque, è molto utile sia allo Stato sia ai suoi dipendenti poiché risulta immediato, piuttosto lineare e soprattutto va a snellire la tanto detestata burocrazia.

I soggetti coinvolti nel progetto per garantire un servizio sempre chiaro, legittimo e funzionante sono:

Come registrarsi?

Innanzitutto bisogna disporre del proprio codice fiscale, poi la registrazione al portale NoiPA può avvenire in due modi differenti, tramite:

  • Mail;
  • Numero di telefono.

Registrazione tramite Mail

L’amministrato, quindi il dipendente, deve innanzitutto comunicare il suo indirizzo di posta elettronica e il numero di cellulare al responsabile della propria amministrazione.

Qualora l’utente non abbia trasmesso l’indirizzo e-mail durante la registrazione, può tranquillamente rivolgersi al RID – Responsabile dell’Identificazione del Dipendente del proprio ufficio – che si preoccuperà di inserire i dati necessari.

Ricorda! La e-mail comunicata deve essere univoca ossia non deve essere già registrata nel sistema.

Il dipendente a questo punto riceverà attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica una e-mail inviata da no-reply.NoiPA@tesoro.it (attenzione! Non è possibile rispondere a tale mittente) con un link.

Cliccando sul link ricevuto, l’amministrato accederà ad una schermata in cui verrà chiesto dapprima di inserire il codice fiscale per convalidare l’indirizzo e-mail e poi di premere il pulsante su “Conferma”.

Giunti a questo punto, il sistema invierà una password che l’utente subito dopo dovrà modificare tenendo conto che la nuova parola d’accesso scelta dovrà:

  • Essere di almeno 8 caratteri;
  • Comprendere almeno 1 carattere numerico;
  • Includere almeno 1 carattere non alfanumerico (es. _ . + – @ ).

Per garantire la privacy dell’utente è necessario completare una procedura di conferma dati che consiste nell’inserimento di:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Codice fiscale;
  • Indirizzo e-mail;
  • Una domanda segreta cui rispondere nel caso in cui si desideri cambiare la password.

Subito dopo l’amministrato dovrà leggere l’Informativa sulla protezione dei dati personali e confermare la presa visione attraverso l’inserimento del flag.

Al termine della procedura l’utente riceverà un ulteriore messaggio nel quale:

  1. sarà data conferma della corretta esecuzione della registrazione al portale NoiPA;
  2. verrà comunicato il codice PIN, utile per usufruire dei seguenti servizi self service:
  • variazioni di residenza fiscale e/o domicilio;
  • cambiamenti sulle modalità di riscossione dello stipendio;
  • richiesta di un piccolo prestito INPS;
  • previdenza complementare;
  • detrazioni per familiari a carico;
  • 730 web;
  • richiesta ferie e
  • cartellino mensile.

Registrazione con numero di telefono

È possibile registrarsi al portale NoiPA anche con il numero di telefono.

Pertanto, qualora l’utente decidesse di comunicare al responsabile della propria amministrazione anche il proprio numero di telefono, riceverebbe nel giro di pochi istanti un SMS con un codice.

Dopo aver eseguito la procedura così come precedentemente illustrato, l’amministrato per accedere al portale dovrà immettere non solo la password, ma anche il codice ottenuto.

Dopo la registrazione, come si accede?

L’amministrato deve andare sul sito apposito, cliccare in alto a destra sul pulsante ENTRA ed effettuare il LOGIN inserendo codice fiscale e password.

È possibile accedere al portale NoiPA anche mediante la propria CNS, ossia Carta Nazionale dei Servizi. Basta soltanto inserire il PIN corrispondente.

Informazioni utili, assistenza e numero verde

Per ottenere maggiori informazioni sui servizi resi dal portale Noipa – ideato per la pubblica amministrazione così da rendere le varie procedure che la riguardano sempre più snelle ed efficienti – si può andare sul sito internet, cliccare su ASSISTENZA e compilare l’apposito modulo.

In alternativa è possibile contattare il numero verde 800 991 990 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00 unicamente da rete fissa.

 

 

 

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