Articolo
Testo articolo principale

Sondaggi politici elettorali: nelle Marche il Movimento 5 Stelle è al comando, mentre il Centrodestra avanza.

Visto che da lunedì 19 febbraio non si potranno più pubblicare e diffondere i risultati delle indagini elettorali per evitare che questi influenzino i votanti ed alterino i risultati finali, ecco gli ultimi dati prima del 4 marzo.

Sondaggi politici elettorali 2018

Secondo alcuni analisti, dopo i fatti di cronaca che hanno interessato Macerata le intenzioni di voto sembrano premiare i partiti che più degli altri continuano a trattare il tema dell’immigrazione, sottolineando l’importanza di difendere le città da quella che viene considerata un’invasione pericolosa e meritevole di massima attenzione.

Euromedia research e Alessandra Ghisleri, per esempio, dietro invito del Corriere Adriatico hanno analizzato la situazione nella regione Marche ed ecco allora i numeri dei loro sondaggi politici elettorali stilati martedì 13 febbraio 2018:

  • Il Pd è in calo con il 24,6% (coalizione al 27,9%; Leu da fuori sta a guardare con il 4,6%);
  • il Movimento 5 Stelle conferma i risultati positivi del 2013 restando prima forza politica della regione con il 31,2%;
  • è la coalizione del Centrodestra che fa il vero balzo in avanti. Infatti dal 30,5% di cinque anni fa è salita al 34,7%.

A oggi il numero di astenuti e indecisi è molto alto e si aggira attorno al 33,6%, mentre l’affluenza è stimata attorno al 64,7% – 68,9%.

Sul Corriere della Sera del 15 febbraio 2018 Marco Castelnuovo invece afferma che il centrosinistra è in vantaggio nei collegi Marche Nord (Pesaro, Fano, Ancona), mentre il Movimento 5 Stelle è il primo partito ad Ascoli Piceno.

I sondaggi politici elettorali di Bidimedia pubblicati il 5 febbraio 2018 raccontano uno stato di incertezza generale per cui il Movimento 5 Stelle si attesta al 30,2%, il Centrodestra conta il 29,9%, mentre il Centrosinistra si ferma al 29,6%.

I dati nella regione Marche, a poco più di quindici giorni dalle elezioni 2018, sembrano ancora piuttosto ambigui, sebbene sembra proprio che a contendersi la prima posizione siano Il Movimento 5 Stelle e la coalizione del Centrodestra.

Guida al voto

Domenica 4 marzo ogni cittadino per la prima volta sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza secondo la nuova legge elettorale italiana, chiamata comunemente Rosatellum e approvata in via definitiva il 3 novembre 2017.

Oltre ai dati dei sondaggi politici elettorali, proponiamo quindi alcune linee guida per prendere confidenza con la nuova formula elettorale.

Clicca su GUIDA AL VOTO per le elezioni 2018 che si terranno esclusivamente domenica 4 marzo dalle ore 7 alle ore 23.

TAG: , , , , , , , ,