Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Perugia termina 2-2, al termine di una bella partita. Alla doppietta di Cerri rispondono Addae e D’Urso. Buon punto per i bianconeri ma i risultati delle dirette concorrenti sono negative: vincono infatti il Cesena,la Pro Vercelli, il Pescara e il Novara ferma l’Empoli. Picchio che sale a quota 40 punti.

Ascoli Perugia, gli schieramenti

Mister Cosmi conferma il 3-5-2. Tra i pali Agazzi. Difesa formata da Padella, Gigliotti (che ha sostituito Mengoni all’ultimo istante)e Cherubin. In mezzo al campo Addae, Kanoute e D’Urso, sulle fasce Mogos e Mignanelli. In attacco la collaudata coppia Monachello-Varela. Il tecnico ospite Breda opta per uno spregiudicato 3-4-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Volta, Magnani, Belmonte. Interni di centrocampo Colombatto e Bianco, esterni Mustacchio e Pajac.  Diamanti trequartista alle spalle del temibilissimo tandem Cerri-Di Carmine. Arbitro Pezzuto di Lecce. 

Dopo il ricordo ai 4 angeli di Appignano scomparsi 11 anni fa (con tanto di striscione recitante Il tempo non cancellerà mai il ricordo, non dimenticheremo i 4 angeli di Appignano), la gara comincia. Al primo vero tiro in porta, il Perugia passa in vantaggio: minuto 17, cross dalla destra di Mustacchio, per Cerri è un gioco da ragazzi di testa infilare Agazzi. Difesa bianconera immobile. Al 23′ il Picchio prova a reagire con una sberla su punizione di Kanoute, Leali blocca in due tempi. Tre minuti più tardi è Varela dopo aver fatto tutto bene a calciare troppo di potenza sopra la traversa. Al 32′ l’Ascoli pareggia: Addae sfrutta un’uscita avventata di Leali e lo beffa vedendolo fuori dai pali. Per il capitano bianconero è il primo gol in campionato. La squadra di Cosmi pressa e al 37′ ha una doppia chance: prima con Mogos di testa, Leali respinge sui piedi di Gigliotti che calcia alle stelle. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude sull’1-1.

La ripresa si apre senza cambi. Dopo appena un minuto il Perugia si fa vedere dalle parti di Agazzi con un colpo di testa che esce non di moltissimo. Gli umbri partono forti e al 48′ hanno una doppia opportunità prima con Diamanti (Agazzi para) e poi con Mustacchio (fuori). Il Picchio ci prova al 54′ con Monachello in girata, palla alta. Al 57′ come nel primo tempo prova il missile terra aria su punizione Kanoute, sfera fuori. Sempre Kanoute al minuto 63 prova il pallonetto da fuori area, Leali blocca senza problemi. Al 65′ il Perugia torna in vantaggio: azione confusa con Agazzi che respinge la conclusione di Diamanti, la palla arriva sporca a Cerri che insacca da due passi. I perugini non hanno il tempo nemmeno di festeggiare perchè al 66′ il Picchio pareggia: Mogos serve D’Urso che col destro gonfia la rete. Secondo gol in campionato per il talento di proprietà della Roma. Da qui fino alla fine succede tra poco e nulla. L’Ascoli pareggia contro il Perugia, punto positivo ma con una vittoria sarebbe stata tutta un’altra musica.

 

Il tabellino

Ascoli: Agazzi; Padella, Gigliotti, Cherubin; Mogos, Addae, Kanoute, D’Urso, Mignanelli (55′ Florio); Lores Varela (73′ De Feo), Monachello (84′ Ganz). A disposizione: Lanni, De Santis, Mengoni, Perri, Castellano, Parlati, Baldini, Rosseti, Clemenza. Allenatore: Cosmi

Perugia: Leali; Volta, Magnani, Belmonte; Mustacchio, Bianco (67′ Gustafson), Colombatto, Pajac (69′ Terrani); Diamanti (80′ Buonaiuto); Cerri, Di Carmine. A disposizione: Nocchi, Santopadre, Del Prete, Gonzalez, Achy, Zanon, Germoni, Kouan. Allenatore: Breda.

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Reti: 17′ e 65′ Cerri, 32′ Addae, 66′ D’Urso

Note: Espulso al 59′ il responsabile Area Tecnica del Perugia Goretti. Ammoniti Bianco (P), Recupero: 2′ (PT), 4′ (ST). Spettatori: 5706 (2678 abbonati + 3028 biglietti) per un incasso totale di €45.383,40

TAG: , , , , ,