Articolo
Testo articolo principale

Grazie ai raccoglitori ad anelli, tenere il proprio ufficio sempre in ordine è semplice come bere un bicchiere d’acqua. Si tratta di una necessità che è bene non sottovalutare in nessun contesto di lavoro, e a maggior ragione in quelli che sono caratterizzati dalla presenza di un numero elevato di persone, con tanti soggetti che maneggiano i documenti: senza una adeguata organizzazione degli stessi, il rischio di perdere tempo nella ricerca di questo contratto o di quel preventivo è decisamente elevato. 

Dove trovare e come scegliere i raccoglitori ad anelli

La praticità di utilizzo è uno dei pregi più significativi dei raccoglitori ad anelli che si possono trovare in vendita sul sito www.instaoffice.it: disponibili in formati e modelli differenti, contribuiscono ad aumentare l’efficienza e la produttività di ogni contesto professionale. Questi prodotti sono concepiti per consentire di identificare in modo immediato ciò che è contenuto e conservato al loro interno, in virtù di un meccanismo ad hoc che offre l’opportunità di sfogliare i documenti, siano essi collocati dentro buste trasparenti o semplicemente pre-forati. Le buste trasparenti dotate di forature universali probabilmente garantiscono una maggiore comodità, perché non si limitano a proteggere i documenti che contengono, ma fanno anche in modo che gli stessi non vengano forati.

Le caratteristiche dei raccoglitori ad anelli

raccoglitori si possono distinguere in base alla tipologia di anelli di cui sono dotati. I cosiddetti anelli R, per esempio, sono quelli di forma tonda, ma non possono essere dimenticati gli anelli a forma di D, che in genere sono presenti in raccoglitori di prestigio, o gli anelli Q, che sono quelli di forma quadrata. Che si opti per i raccoglitori per moduli continui o per i dual pocket, che corrispondono ai raccoglitori personalizzabili, questi prodotti si distinguono anche in funzione del formato: il più comune è quello da 31 cm x 22 cm, che equivale al formato A4, ma per chi ha altre esigenze è possibile scegliere anche dimensioni più piccole (15 cm x 21 cm) o più grandi, fino ai 70 cm x 50 cm delle cartelle portadisegni.

Le dimensioni degli anelli, a loro volta, rappresentano una variabile che merita di essere tenuta in considerazione, anche perché permette di decidere in anticipo quanti fogli potranno e dovranno essere catalogati. Più il diametro dell’anello è grande e più numerosi sono i fogli che possono entrare nel raccoglitore: il range è molto ampio, visto che si va da un minimo di 13 mm a un massimo di 65 mm. Il più diffuso, in ogni caso, è il diametro da 30 mm, per un dorso di poco superiore ai 4 cm. Non è detto che i raccoglitori abbiano solo gli anelli – 2, 3 o 4 a seconda dei modelli -: alcuni, infatti, possono essere dotati del cosiddetto pressino, che è un meccanismo caratterizzato da una leva che blocca i fogli e che permette di tenerli in ordine e di conservarli senza che vi sia la necessità di perforarli.

I materiali

Infine, l’ultimo fattore da valutare in vista di un acquisto ha a che fare con i materiali: le linee più economiche si basano sul cartone pressato e verniciato, mentre i raccoglitori di gamma più elevata sono dotati di un rivestimento che può essere in pvc e polipropilene o in carta plastificata e stampata.

TAG: , ,