Articolo
Testo articolo principale

Colpo di scena con la decisione del Tar che dà il via libera a una Serie B a 22 squadre. Si intravedono all’orizzonte, quindi, polemiche a non finire con questa ordinanza emessa dal Tribunale amministrativo del Lazio stamattina con cui sono state accolte le istanze cautelari presentate da Pro Vercelli e Novara. La decisione sospende l’efficacia di tutti i provvedimenti sul format della Serie B che i due club avevano impugnato.

Non allarmiamoci però, perché la questione sarà discussa nel merito in un’udienza fissata a marzo del 2019, nel frattempo, comunque, il collegio presieduto da Germana Panzironi ha rispedito il pacchetto alla Figc.

Cosa succede ora? Innanzitutto è stata sospeso il pronunciamento del Tfn del 1 ottobre, che si era detto incompetente a giudicare la legittimità del provvedimento sulla B a 19 deciso dal commissario Fabbricini il 13 agosto.

Si profila forse un riferimento al primo grado della giustizia federale? Vedremo, certo è che a oggi – quasi alla nona giornata di campionato – la questione si riapre completamente. 

I giudici nel provvedimento dichiarano che il commissario è andato oltre le proprie competenze il 13 agosto, quindi il Tribunale federale potrebbe rimanere allineato su questa posizione. Torna quindi sempre più possibile la Serie B a 22 squadre.

Leggi anche: Serie B, ecco la sentenza: si rimane a 19 squadre e niente ripescaggi

TAG: , ,