Articolo
Testo articolo principale

Manca ancora qualche mese per il Festival di Sanremo 2019, ma sono già emerse diverse anticipazioni sui cantanti, sia giovani che Big, che calcheranno l’ambito palco della canzone italiana. A condurlo ci sarà sempre Claudio Baglioni, che in questi giorni ha ascoltato e valutato i diversi brani che andranno a far parte della sezione Giovani.

Tra essi spiccano anche il gruppo ascolano de La Rua capitanato da Daniele Incicco con il brano Alla mia età si vola e una giovane ragazza anche lei ascolana,Valentina Astolfi con il brano A Volte.

Sanremo 2019: 2 ascolani tra i 69 selezionati

La Rai ha annunciato la schiera dei 69 cantanti di Sanremo Giovani che sono stati selezionati nei giorni scorsi da Claudio Baglioni e dalla Commissione Musicale del Festival. Tra essi oltre a diversi nomi provenienti dai diversi talent, come X Factor, Amici e The Voice, spiccano anche due nomi di artisti ascolani che speriamo di poter vedere sul palco del Festival.

Stiamo parlando dei La Rua, gruppo ascolano capitanato dal cantante Daniele Incicco e  della giovane cantante Valentina Astolfi.

Chi sono i La Rua

La band, ha già avuto diverse esperienze e importanti partecipazioni; nel 2012 ha partecipato alle selezioni di Sanremo classificandosi tra i primi 30 artisti più votati, e sempre nello stesso anno è primo nel concorso Area Sanremo. L’anno dopo, aprono l’unica data italiana della famosa band Imagine Dragons e nel 2015 partecipano al concerto del 1 Maggio.

Ma l’anno in cui hanno riscosso maggiore successo è stato il 2016 con la loro partecipazione al talent Amici e arrivando anche alla fase finale guidati dalle due cantanti Emma ed Elisa. A dicembre dello stesso anno, hanno partecipato a Sarà Sanremo con il brano Tutta la vita questa vita ma viene scartato da Massimo Ranieri, suscitando non poche polemiche tanto da utilizzare il brano come sigla del Dopofestival del 2017.

Tanti i loro brani che hanno avuto un grande successo, da Sotto effetto di felicità, a Non sono positivo alla normalità, da Non ho la tristezza, a I miei rimedi scritto per la cantante Noemi, a Sull’Orlo di una crisi d’amore in duetto con Federica Carta.

Chi è Valentina Astolfi

Valentina Astolfi anche lei è stata selezionata tra i 69 cantanti; è una giovane studentessa della facoltà di designer dell’Università di Camerino che ha avuto diverse esperienze, esibendosi anche al Festival della Musica Italiana al Master Theatre di New York.

I posti per l’ambito festival erano solamente 5 e la giovane ascolana è arrivata prima alle selezioni per il Centro Italia vincendo il Bolognino d’Oro di Alfredo Scogna, autore del suo brano.

Il 12 Novembre verranno fatte altre selezioni; dopo le audizioni dei 60 giovani e quelli appartenenti ad Area Sanremo saranno scelti i 24 cantanti che parteciperanno alle selezioni del 20 e del 21 Dicembre in diretta su Rai 1. Durante le due serate verranno scelti i due cantanti che si esibiranno sul palco.

TAG: , , , ,