Articolo
Testo articolo principale

La Favalanciata sbarca a Fico Eataly World di Bologna. Sabato 9 febbraio il Chiosco della Regione Marche ospiterà la nuova eccellenza dell’entroterra piceno nel suo stand per promuovere a condividere il progetto che c’è dietro. Un prodotto originale che oltre al gusto, parla di salute, tradizioni e amore per la propria terra ferita dal sisma 2016. 

Cos’è la Favalanciata

La Favalanciata è una linea di eccellenza naturale che nasce da un’idea tra due amici, due uomini con le radici ben salde nel loro paese d’origine a cui è dedicata la produzione.

L’idea è stata prontamente raccolta dalla Riti Alimentari di Acquasanta Terme, che nonostante gli ingenti danni derivanti dalle scosse, ha voluto creare un progetto socio-gastronomico ben definito senza alcun guadagno aggiunto, ma esclusivamente con l’intento di esportare il più lontano possibile i sapori e le tradizioni delle proprie terre e soprattutto del paese di Favalanciata.

Come per magia, le case del piccolo borgo non sono andate giù ma ad oggi in buona parte risultano inagibili. La partecipazione è stata resa possibile grazie all’interessamento di Food Brand Marche e della Regione Marche.

Una giornata dal sapore tipico piceno

A Fico di Bologna, gli ideatori de “La Favalanciata” organizzeranno degustazioni gratuite, raccontando le caratteristiche e le proprietà organolettiche di questa eccellenza unica dell’entroterra piceno. Durante tutta la giornata verranno condivise le tradizioni e l’amore per il territorio dove “La Favalanciata” ha trovato vita. Non solo degustazioni ma anche intrattenimento. Alle ore 15, previsto uno speciale show cooking. Verrà realizzato un piatto con la locale crema ispirato alle ricette di “A Tavola da Daniela”. La foodblogger marchigiana Daniela Rinaldi, fresca partecipante della trasmissione “Pupi ai fornelli” su TV8, sarà presente per raccontare e condividere la ricetta passo dopo passo insieme allo chef Alessio Brocani che la realizzerà ai fornelli.

Il parco del cibo più grande del mondo

Fico Eataly World di Bologna è il parco del cibo più grande del mondo con oltre 20.000mq di biodiversità. Fondata da Oscar Farinetti, è un luogo di produzione di valori, prima che di prodotti. 

Una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all’arrivo nel piatto.

TAG: , , ,