Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, è stato inaugurato questa mattina alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi, al sindaco Guido Castelli, alla dirigente scolastica Patrizia Palanca e alle varie aziende, il nuovo corso ITS Smart Technologies e Materiali Innovativi.

Esso avrà una durata di 24 mesi per un totale di 1800 ore e si svolgerà presso l’Istituto di Istruzione Superiore della città.

Il percorso ha l’obiettivo di coniugare la formazione e la conoscenza in aula con l’esperienza all’interno delle diverse aziende del territorio dove gli studenti potranno svolgere un tirocinio di  900 ore al termine del quale verrà rilasciato il diploma di Alta Specializzazione tecnica riconosciuta al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF che permette l’accesso ai concorsi pubblici e all’Università.

Ascoli, cos’è il corso ITS Smart Technologies

Si chiama ITS Smart Technologies e Materiali Innovativi il nuovo corso attivato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologia &Made in Italy di Recanati, rivolto a tutti coloro che vogliono diventare dei Tecnici Superiori e che vogliono acquisire competenze e conoscenze altamente specialistiche nell’ambito dei materiali innovativi, i materiali compositi e dell’industria 4.0, le conoscenze legate alla loro lavorazione, alla robotica e quelle competenze trasversali del problem solving e al team building.

“Oggi lanciamo una delle più belle esperienze, l’ITS; esso non ha sfornato grandi numeri di alunni ma sottolineo il fatto che quelli che lo hanno fatto hanno trovato un lavoro. Nelle Marche abbiamo quattro fondazioni dell’ITS, non si poteva farne un’altra perchè sarebbero state troppe e ricoprono tutte i cluster. Il nostro obiettivo è quello di metterci in rete”, ha detto l’Assessore Loretta Bravi.

Requisiti, durata e obiettivi del corso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del diploma di istruzione  secondaria superiore previa una prova d’accesso.

Esso ha una durata di 24 mesi con  1800 ore di cui  900  dedicate all’attività di stage presso le aziende marchigiane, nazionali ed europee. Al termine del corso viene rilasciato un diploma di Alta Specializzazione tecnica riconosciuta al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF che consente di accedere ai concorsi pubblici e alle Università con il riconoscimento dei crediti formativi.

Il Tecnico Superiore ha l‘obiettivo di creare un profilo basato sull’innovazione grazie alla fusione di tre figure: per l’automazione industriale, tecnico elettronico e tecnico dei materiali innovativi. Inoltre potrà inserirsi in diversi ambiti: nelle aziende di produzione di manufatti in materiali innovativi, nelle  aziende produttrici di macchinari per l’industria meccatronica e costruttrici di impianti per l’automazione e in quelle che utlizzano impianti automatici ad elevata tecnologia.

Il corso è gratuito e  si svolge presso l’IIS Enrico Fermi in Viale della Repubblica ad Ascoli Piceno.

Ascoli, cosa sono gli ITS?

Gli ITS sono gli Istituti Tecnici Superiori e sono delle scuole speciali di Tecnologia; esse sono formate in accordo tra Miur, Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico. I percorsi che offrono formano delle figure chiamate Tecnici Superiori che hanno come capacità la conoscenza del contesto tecnologico e tecnico in cui lavorano; hanno inoltre diverse competenze linguistiche,organizzative, gestionali, giuridiche.

I risultati sono soddisfacenti: circa l’85% dei diplomati ITS a un anno dal conseguimento del diploma lavorano nel settore!

Leggi anche Gli studenti dell’Iis “Fermi”in Spagna  per la finale di “Zero Robotics”

 

 

TAG: , , , , ,