Articolo
Testo articolo principale

Alla Libreria Rinascita la Scienza e la Bellezza diventano una mostra e un progetto per le scuole organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, con l’Istituto Orsini- Licini e l’istituto Scolastico Comprensivo Don Giussani nell’ambito del progetto Intellibriamo.

Nelle sale della Libreria verrà realizzata una mostra scientifica che durerà dall’11 Marzo al 22 Marzo ed avrà come tema la scienza contemporanea e le scoperte della fisica.

Libreria Rinascita: l’iniziativa in programma

 Si chiama l’Infinito: Scienza e Bellezza la mostra che vede la prestigiosa collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Gran Sasso Science Istitute, le case editrici Hoepli e Solferino, e che  verrà realizzata  nelle sale della Libreria Rinascita e dedicata  al tema della scienza contemporanea e sulle scoperte della fisica nucleare.

Sarà l’occasione per avvicinare la cittadinanza e i giovani alle tematiche scientifiche. L’evento, nell’ambito del progetto Intellibriamo, fa  parte di quelle iniziative sostenute dalla Fondazione Carisap con il piano triennale.

Esso prevede che i ragazzi del Liceo scientifico Orsini partecipano alla realizzazione di queste iniziative attraverso le attività previste dall’Alternanza Scuola Lavoro e avranno il compito animare la mostra, presentare i volumi dedicati ai temi della scienza e una classe secondaria sarà impegnata ad offrire in determinati orari delle visite guidate .

Il programma

La mostra verrà inaugurata l’11 Marzo alle ore 17 con la presentazione del libro “La seconda vita di Majorana”; verrà coinvolta la classe 4D e ci sarà l’incontro di presentazione della mostra e del rilevatore di particelle cosmiche che sarà installato in libreria per l’occasione, insieme al Dottor Attanasio Candela del Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Il 14 Marzo alle ore 10 presso L‘Istituto Don Giussani di Monticelli i bambini incontreranno Luigi Garlando,  che presenterà  il volume “Quando la luna ero io” dedicato allo sbarco sulla luna e ci permetterà di ricordare come il 2019 sia il suo anniversario; l’autore inoltre sarà presente anche  alle ore 12.30 alla Libreria Rinascita per firmare autografi essendo anche un famoso cronista sportivo e autore di best seller per ragazzi.

Alle ore 17 presso la Libreria invece,ci sarà la classe 5C e sarà ospite il professore  Dario Menasce che presenterà “Diavolo di una particella” mentre alle ore 18 Lectio Magistralis del rettore del Gran Sasso Science Institute e una delle figure più importanti della fisica, Eugenio Coccia “Stelle, galassie e altri misteri cosmici”.

Il 16 Marzo alle ore 11 ci sarà “L’Epopea delle Lunatiche”presentata dalla classe 4D.

Il 17 Marzo alle ore 10.30 Domenica con Intellibriamo; incontri di lettura con Nati per Leggere e laboratori creativi con la CISI, per tutti i bambini e le famiglie sul tema dello “Spazio, astronauti e viaggi tra le stelle”.

Il 18 Marzo alle ore 17 “Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo”, presentata dalla classe 5F mentre il 19 Marzo alle ore 18 “I secchi della Sora Cesarina” presentata dalla classe 5 D. E per finire, il 22 Marzo alle ore 11 “La banda di Via Panisperna” a cura della classe 5 E.

Leggi anche Concerti nel Piceno 2019: ospite a Città delle Stelle Federica Carta

TAG: , ,