Articolo
Testo articolo principale

Lecce Ascoli probabili formazioni: a poche ore dal recupero della gara sospesa lo scorso 1 febbraio, parla l’allenatore bianconero Vincenzo Vivarini che fa il punto della situazione in casa Picchio.

Lecce Ascoli probabili formazioni, le parole di Vivarini

“Arriviamo a questa gara con dei problemi, speravamo di arrivarci meglio perché abbiamo alcune defezioni, Ardemagni è rientrato ma chiaramente non è al top della condizione, quindi in linea di massima siamo la squadra di un mese e mezzo fa – esordisce il trainer bianconero -. Per noi, è un’opportunità molto importante, questa gara va giocata con la massima motivazione, con grande voglia di ottenere il risultato contro una squadra che ha dimostrato d’essere finora una delle migliori del campionato. La partita è importante perché in questo momento dobbiamo guardare molto alla salvezza, sarebbero punti vitali, dobbiamo assolutamente chiudere prima possibile il discorso salvezza. I miei ragazzi dovranno offrire una prestazione di alto livello e spero che gli episodi girino dalla nostra parte”.

“Vivarini torna poi sulla bella prestazione di Verona di una settimana fa: “La prestazione di Verona ci ha fatto prendere coscienza del lavoro fatto e della forza che abbiamo, è stata una settimana di crescita di autostima e fiducia. L’avversario è diverso e quindi ci saranno altri accorgimenti da portare avanti, saremo stimolati a fare cose differenti rispetto a Verona, ma la squadra è in condizione, ha voglia di fare bene, è una gara in cui troveremo un ambiente totalmente ostile, il Lecce avrà una grande spinta da parte del pubblico di casa, quindi dovremo dimostrare grande personalità e tanto carattere. “.

L’allenatore piceno risponde anche alla domanda su eventuali cambi nella formazione titolare: “Intanto non avremo Laverone, ma aspettavo da tanto la possibilità di far giocare Andreoni per valutarlo, lo ritengo un giocatore di grande qualità, sarà un’opportunità molto importante per lui; non ci sarà Frattesi, in Nazionale e quindi a centrocampo si va a riproporre un altro discorso, avremo altre caratteristiche ma chiunque scenderà in campo sarà all’altezza”.
 

“Mai, non firmo mai prima per un pareggio – afferma Vivarini a chi gli rivolge tale interrogativo -. Bisogna giocarsi la partita, con coraggio, aggressività, con le idee chiare sul da farsi, mi interessa fare una prestazione molto importante. Se riusciremo in questo, il pareggio, come è capitato a Verona, sarebbe stretto”.

Il tecnico ascolano chiude parlando del Lecce: “E’ una squadra ben delineata sia nella fase di non possesso che in quella di possesso, ripete molto le situazioni, nella fase difensiva sono molto ordinati e poi hanno un gran palleggio in fase di possesso palla, riescono a lavorare bene sulla catena di destra così come su quella di sinistra e saremo stimolati a lavorare molto senza palla; avremo di fronte un avversario con individualità importanti: La Mantia, Mancosu e Falco in questo periodo sono in condizione, ma anche Tachtsidis e Petriccione sono di un livello molto alto”.

 

Ecco i convocati bianconeri e i papabili ventidue titolari

Sono 24 i bianconeri convocati da Mister Vivarini: torna a disposizione dopo tre mesi l’attaccante Matteo Ardemagni, mentre restano a casa l’infortunato Ngombo e Laverone, che deve terminare di scontare la giornata di squalifica inflittagli dopo la gara Ascoli-Perugia del 26 gennaio scorso. Assente Frattesi, in Nazionale Under 20.

Questo l’elenco completo: Bacci, Lanni, Milinkovic Savic; Andreoni, Brosco, D’Elia, Padella, Quaranta, Rubin, Valentini; Addae, Baldini, Casarini, Cavion, Chajia, Coly, Iniguez, Troiano; Ardemagni, Beretta, Ciciretti, Ganz, Ninkovic, Rosseti.

Vivarini si affiderà, come sempre, al 4-3-1-2. In porta Milinkovic-Savic. Difesa formata da Andreoni (alla prima da titolare), Brosco, uno tra Padella e il recuperato Valentini e D’Elia. In mezzo al campo giostreranno Addae, Troiano e Cavion. Ninkovic agirà alle spalle delle punte che dovrebbero essere Beretta e Ciciretti.

Il tecnico del Lecce Fabio Liverani sceglierà un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali Vigorito che pare aver recuperato dall’infortunio occorsogli a Crotone: se non dovesse farcela, è pronto Bleve. Retroguardia composta da Venuti, Lucioni, Meccariello e Calderoni. A centrocampo sicuri Petriccione, Tachtsidis, in ballottaggio per la terza maglia ci sono Tabanelli e Majer. Il trequartista sarà Mancosu dietro al tandem offensivo La Mantia-Falco. 

Ecco dunque i papabili ventidue titolari che scenderanno domani sera alle ore 18.00 allo stadio Via del Mare:

Lecce: Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; La Mantia, Falco. All.: F. Liverani

Ascoli: Milinkovic-Savic; Andreoni, Brosco, Padella, D’Elia; Addae, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Ciciretti. All.: Vivarini.

 

Foto presa dal sito dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,