Articolo
Testo articolo principale

METE Picene: è stato presentato il progetto realizzato dal BIM Tronto – Bacino Imbrifero Montano del Tronto, insieme alla Fondazione Carisap nell’ambito del “Masterplan terremoto”, in partenariato con OPERA Cooperativa Sociale, Piceno DMO e La Casa di Asterione. La presentazione è avvenuta nell’Infopoint di Corso Vitorio Emanuele, ad Ascoli Piceno.

Sono intervenuti, moderati da Barbara Tomassini, il Presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani, Alessandra Marini (membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno), Alessandra Panzini (progettatrice di Marchingegno srl) e il Sindaco di Ascoli Guido Castelli.

METE Picene: in cosa consiste in progetto di BIM e Fondazione Carisap

Il progetto “M.E.T.E. Picene – Musei Esperienze Territori Eccellenze” vuole valorizzare il Sistema Museale Piceno, far conoscere il territorio attraverso itinerari tematici, percorsi accessibili, commercializzazione di pacchetti turistici e degustazioni di prodotti tipici locali.

I pacchetti proposti offriranno un’esperienza nuova di turismo, grazie ad una rete di “Locals”, ovvero degli abitanti-guide che permetteranno di scoprire il territorio attraverso gli occhi della comunità.

Nel Centro storico di Ascoli Piceno, verrà allestito un entry-point multimediale con funzione di punto informativo. Le collezioni e gli spazi dei musei coinvolti verranno resi maggiormente accessibili al pubblico, con interventi diretti a migliorare la comunicazione interna e la riconoscibilità del sistema.

Il Presidente del BIM Tronto, Luigi Contisciani, ha dichiarato: “Vogliamo realizzare un percorso che vuole aggregare il territorio, come si vede dal logo del ‘BIM’, una farfalla che vola idealmente da un Comune all’altro del territorio. Nell’Infopoint di Corso Vittorio Emanuele, verrà realizzato un Museo multimediale sui Piceni. Ringrazio tutti i nostri partner e anche coloro che collaborano dietro le quinte”.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito “www.sistemamusealepiceno.it”.

TAG: , ,