Articolo
Testo articolo principale

L’Istituto Spontini di Ascoli Piceno promuove due importanti produzioni il 12 e 14 giugno: si tratta dei saggi finali degli allievi di musica di insieme al Teatro dei Filarmonici e del saggio  finale di danza classica e moderna al Teatro Ventidio Basso.

Istituto Spontini, la serata del 12 giugno

Il primo saggio di musica di insieme si svolgerà mercoledì prossimo, 12 giugno, alle ore 20.45 al Teatro dei Filarmonici. Si chiama “Spontininsieme”e coinvolgerà tutte le formazioni d’insieme dell’Istituto musicale per rappresentare il gran lavoro che i Docenti svolgono durante tutto l’anno.

Protagonisti il Coro di Voci bianche “La Corolla-Spontini” diretto dal Maestro Mario Giorgi, il Laboratorio di Musica Antica del Maestro Alessandro Buca, l‘Ensemble di chitarre del Maestro Enrico Antonini, il Quintetto di Flauti del Maestro Mauro Baiocchi, l’Ensemble di Clarinetti del Maestro Francesco Albertini, l’Ensemble di Archi diretto dal Maestro Stefano Corradetti, il Brass Quintet del Maestro Cesare Ficcadenti, l’Ensemble di Percussioni del Maestro Morgan Fascioli e il Gruppo di Popular Music diretto dai Maestri Alberto Albanesi e Cristiano Corradetti.

Due momenti importanti all’interno dello “Spontininsieme” saranno la consegna delle certificazioni di livello provenienti dal Conservatorio Rossini di Pesaro agli allievi che le hanno conseguite nel passato anno scolastico e due riconoscimenti in denaro ad altrettanti allievi particolarmente meritevoli da parte dell’Associazione “Il Sorriso di Filippo” fortemente voluto dalla famiglia Sanna per ricordare il figlio scomparso a soli 23 anni nel tragico evento sismico del 2016 ad Amatrice.

Sarà presente anche il fratello di Filippo: Riccardo, fisarmonicista, ex allievo dello Spontini, ora laureando che eseguirà due importanti brani con lo strumento che proprio l’Istituto Spontini insieme ai Clubs Lions, al Conservatorio dell’Aquila e al generoso contributo del Vescovo Diocesano Monsignor Giovanni D’Ercole sono riusciti a donare consentendogli il proseguimento degli studi.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Saggio finale dello Spontini al Ventidio Basso

Il 14 giugno, invece, appuntamento con la serata conclusiva con lo spettacolo di danza al Ventidio Basso, sempre a ingresso libero. Alle 20.45 si svolgerà il saggio finale di Danza Classica e Moderna dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini in collaborazione con l’Associazione La Koreutica di Acquaviva Picena con cui lo Spontini ha stipulato proprio in questo anno un protocollo d’intesa.

Il tema dello spettacolo sarà “I Tesori d’Italia”- La Danza celebra la bellezza, un omaggio alle meraviglie artistiche del nostro Paese considerato da tutti il più bello del mondo.

Le allieve dello Spontini e quelle della Koreutica danzeranno sotto la comune guida della Prof.ssa Maria Luigia Neroni docente e coreografa di altissimo livello di entrambe le scuole di danza.
A impreziosire la serata la partecipazione degli allievi di Canto dei Docenti Angela Crocetti e Leonardo Ciabattoni: Irene Golia, Riccardo Menzietti, Martina Paolini, Giuseppe Paolini, Benedetta Puce e Ilaria  Roscioli.

TAG: , ,