Articolo
Testo articolo principale

Si scrive Sardegna e si legge vacanza. Un posto meraviglioso, tutto da scoprire, sia dal punto di vista delle spiagge e dei posti che dal punto di vista culturale. Mare cristallino, incantevole macchia mediterranea e una cucina tradizionale. Tuttavia la Sardegna, ma non è solo questo.

È nota anche per l’aspetto culturale delle sue antiche tradizioni. Se vuoi prendere il traghetto per Cagliari dopo aver letto questa piccola introduzione non osiamo immaginare dopo aver scoperto tutti i segreti di questa splendida isola italiana. 

Imperdibili luoghi della Sardegna

Nora è una antica città romana e pre-romana su una penisola vicino a Pula, vicino Cagliari. Nora fu un importante città commerciale a suo tempo, con due porti protetti, uno su ciascun lato della penisola. Diversi stili di costruzione possono essere visti negli edifici scavati.

Una parte sostanziale della ex città è ora sotto il mare. Le rovine di Nora sono un museo a cielo aperto, ed i resti del teatro sono a volte utilizzati per concerti in estate. Situato nel sud dell’isola, in provincia di Cagliari.

La Valle Luna si trova all’estremo nord della Sardegna. Un luogo unico nel suo genere per la particolare conformazione geologica, è composto da sette valli separate l’una dall’altra da grandi strutture di granito di cui la più alta raggiunge 128 metri sul livello del mare ed è comunemente chiamato “teschio”.

All’interno delle valli vi sono numerose grotte che si sono formate a causa di erosione, in cui è possibile soggiornare comodamente. Inoltre, v’è una sorgente di acqua dolce, che lo rende un luogo particolarmente adatto anche a lunghi soggiorni. In realtà, alcune persone risiedono anche nella valle per tutto l’inverno, senza particolari problemi a vivere a stretto contatto con la natura.

Le spiagge

La prima è Cala Goloritzè, Baunei. Lungo la costa orientale della Sardegna a nord di Arbatax. Più precisamente nel Golfo di Orosei.  Questo tratto di costa vanta alcune delle più spettacolari spiagge della Sardegna.

Cala Goloritzé è raggiungibile attraverso due percorsi: uno via terra e l’altro via mare. Via terra è possibile effettuare un percorso di trekking partendo a piedi da Su Porteddu. Da qui si originano i sentieri che portano fino a Cala Luna e proseguono fino a Cala Goloritzè.

La spiaggia si trova a poca distanza da Porto San Paolo, in località Murta Maria a sud di Olbia. La sua sabbia è bianchissima e il mare color smeraldo. La spiaggia è collegata ad Olbia con un servizio di bus. Porto Istana è in realtà un insieme di quattro spiagge separate tra di loro da piccole fasce rocciose.

La Spiaggia del Principe è una delle spiagge più belle della Costa Smeralda. Il suo nome è legato al principe Aga Khan, frequentatore di questo angolo di mare (e fondatore della Costa Smeralda). Sabbia finissima delimitata da rocce e circondato dalla macchia mediterranea.

Il colore e la limpidezza di questo mare si devono al particolare fondale misto di sabbia e granito. Questa piccola spiaggia viene spesso considerata la più bella della Costa Smeralda ed uno delle più belle della Sardegna.

TAG: , ,