Articolo
Testo articolo principale

Ascoli: è stata presentata questa mattina nella Sala de Carolis e  Ferri, la nuova giunta comunale. Nel corso della conferenza stampa presieduta dal Sindaco Marco Fioravanti, sono stati presentati i nuovi assessori che lo affiancheranno per questi cinque anni di amministrazione.

Ecco tutti i nomi e quali sono gli obiettivi e le iniziative di ognuno di loro.

Politica Ascoli: la nuova Giunta Comunale

E’ stata presentata questa mattina la nuova Giunta del Comune di Ascoli Piceno; all’incontro con la stampa il Sindaco Marco Fioravanti ha presentato i componenti che lo affiancheranno nella guida della città e le rispettive deleghe.

“Il nostro principio è che non esistono personalismi, e l’obiettivo è quello del valore di squadra ed è anche il principio che ci lega. Nella composizione della giunta c’è un mix tra esperienza e rinnovamento; abbiamo voluto fortemente quattro donne in Giunta ma non l’abbiamo fatto per adempiere alla legge bensì crediamo ad una forte presenza femminile e alla valorizzazione del valore umano nelle persone”ha spiegato il Sindaco Fioravanti nel presentare la Giunta.

Le linee generali su cui la squadra lavorerà riguarderanno: “il lavoro e un percorso di rivalorizzazione  e attrazione del territorio, il rilancio del commercio, il turismo, e ci impegneremo per  poter dare luoghi sicuri a tutti i bambini nelle scuole e infine l’importanza delle frazioni. Inoltre a breve daremo un mini cartellone di eventi per la stagione estiva e a Settembre verranno proposti dei progetti di breve, medio e lungo periodo”ha continuato.

Ecco tutti gli Assessori:

A parlare per primo è stato il Vice Sindaco, Giovanni Silvestri ribadendo che “siamo armati di tanta voglia di fare al di là delle diverse deleghe; i temi principali saranno il turismo e il commercio ma il nostro obiettivo principale sarà quello di ascoltare e capire che cosa vogliono i cittadini in modo da portare avanti un vero e proprio progetto per la città”.

Donatella Ferretti, assessore alla Cultura,  dopo la sua esperienza decennale si occuperà di musei, teatri, biblioteche, servizi demografici, toponomastica, università e dell’Istituto Spontini. Si dice “onorata di ricoprire questa carica per un settore che anche per la mia professione, mi sta molto a cuore. Sarà un lavoro attento su cui mi impegnerò a fondo perché la cultura è un settore trasversale rispetto agli altri”.

Prima esperienza invece per Monia Vallesi, assessore alla programmazione di Eventi e manifestazioni, fiere e mercati, “tutti insieme faremo un buon lavoro e realizzeremo eventi per migliorare la nostra città”.

Assessore alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità è invece Maria Luisa Volponi “orgogliosa per questa delega a cui tengo molto anche per la mia professione in cui è possibile spaziare dal campo agricolo al mondo delle scuole fino alla tutela dell’ambiente. Cercherò di agire nel miglior modo possibile per portare a tutti conoscenza ed informazione. Un altra mia delega è quella alle Pari Opportunità; il mettersi a disposizione per le donne rappresenterà sicuramente un valore aggiunto”.

Marco Cardinelli, Assessore ai Lavori Pubblici, “la linea che seguirò sarà quella della riqualificazione del centro storico e dare importanza anche al mondo nascosto delle frazioni, importante a livello culturale, ambientale e agricolo, un polmone va assolutamente ossigenato”.

Prima esperienza anche per l’Assessore al Bilancio, Dario Corradetti “sentiamo tutta la responsabilità di avere in mano le sorti dei cittadini. Per questo, sono orgoglioso di rappresentare e agire in nome di tutta la città”.

Massimiliano Brugni questa volta è in veste di assessore alle Politiche Sociali “si riparte con molto entusiasmo; la squadra è molto coesa . Il mio settore è molto importante e rappresenta il fiore all’occhiello della nostra amministrazione, che andrà a dare delle risposte  a chi si trova più in difficoltà, per questo saremo a disposizione di tutti anche del’opposizione”.

Infine due novità riguardano l’Assessorato allo Sport e al Commercio, rappresentato da Domenico Stallone “ho delle deleghe che ho vissuto in prima persona; uno che come me viene dallo sport è orgoglioso di parlare e di fare squadra”, e Monica Acciarri, per l’Istruzione e il Turismo, “auspico che il concetto di squadra si allarghi e se riusciamo a fare squadra riusciamo anche a parlare di città”.

Leggi anche: Consiglio comunale Ascoli, si insedia la nuova giunta

TAG: , ,