Articolo
Testo articolo principale

Memorial Luigi Ferretti 2019: ritorna la gara ciclistica dedicata al corridore ascolano che sconfisse un certo Fausto Coppi. La quarta edizione, in programma domenica 7 luglio, è stata presentata questa mattina a Palazzo Arengo ed è organizzata dalla società Sca di Offida

Memorial Luigi Ferretti 2019, parlano i protagonisti

I figli di Luigi Ferretti, Bruno e Andrea, hanno presentato la corsa raccontando alcuni aneddoti sulla carriera del padre

“Mio padre si laureò Campione Italiano dei Dilettanti nel 1919, in quel di Rocca di Papa all’età di 20 anni, battendo anche Fausto Coppi – afferma Bruno Ferretti -. Poi, purtroppo, a causa della guerra mondiale, tornò a correre 8 anni più tardi. Tutto ciò gli tolse la possibilità di diventare un corridore professionista. Ha vinto in totale 103 gare. Curioso che, sempre per colpa del conflitto bellico, ricevette la maglietta di campione italiano 70 anni dopo. Considerando che molto spesso, le corse alle quali partecipava le vinceva, in una circostanza particolare gli chiesero di non gareggiare”.

“Luigi Ferretti, mio padre, era considerato assieme a Fausto Coppi, il ciclista italiano più interessante – spiega Andrea Ferretti -. Chissa’, se non ci fosse stata la guerra, si sarebbe potuto parlare  di dualismo Ferretti-Bartali anziché Coppi-Bartali”.

“Luigi Ferretti rappresenta un simbolo dello sport ascolano – dichiara il sindaco Marco Fioravanti -. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di coinvolgere sempre più i giovani nella pratica sportiva. Lo sport è educazione e un ciclista del livello di Ferretti deve essere preso come modello di vita dalle giovani generazioni. Per cui, mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno organizzato questo grande Memorial”.

“Lo sport e l’amore regalano emozioni e sensazioni uniche – dice l’assessore comunale allo Sport Domenico Stallone -. E’ un onore poter rendere omaggio ad un grande sportivo piceno come Luigi Ferretti”.

Ecco il percorso

Il 4° Memorial Luigi Ferretti partirà domenica 7 luglio alle ore 14.15 da piazza del Popolo, con arrivo previsto attorno alle 17.00 in piazza Serafino Orlini. Il percorso complessivo è di 102 km e prevede la partenza ufficiale dal Ponte Anas di Porta Romana; previsti tre Giri del Trentuno e una doppia salita finale nella frazione di Rosara. La corsa, valida come prova indicativa dei prossimi campionati di categoria, è riservata alla categoria Juniores, e vedrà protagonisti circa 130 corridori. Tra i partecipanti, ci saranno anche gli azzurrini della Nazionale Juniores accompagnati dal CT Rino De Candido. Il direttore di corsa sarà Fabio De Carolis, mentre il servizio medico-sanitario è affidato al dottor Francesco Pierantozzi e alla Croce Rossa Italiana di Ascoli, presieduta da Cristiana Biancucci. 

 

TAG: , , ,