Articolo
Testo articolo principale

Roccafluvione: nel fine settimana che sta per iniziare, ci saranno due eventi culturali che, tra musica e religione, daranno lustro al suggestivo paese in Provincia di Ascoli Piceno.

Nella serata di venerdì 2 agosto, sarà presentato il romanzo di Luana Caraffa, leader del gruppo musicale “Belladonna”. Sabato 3 agosto, invece, avrà luogo un avvenimento che sarà portatore di speranza, dopo il terremoto del 2016: ci sarà, infatti, la riapertura della Cripta della Chiesa di Santo Stefano (con la Santa Messa e la visita guidata alla Cripta); a seguire, si terrà un concerto del “Coro Filarmonico Piceno”.

Roccafluvione: presentazione del secondo romanzo di Luana Caraffa

Venerdì 2 agosto, alle ore 19, presso la Locanda “La Loggia” a Roccafluvione, si terrà la presentazione del secondo romanzo di Luana Caraffa, “Igor, l’anonimo”. Luana, oltre ad essere scrittrice, è anche una cantante. Infatti, nel 2006 ha fondato la rock band “Belladonna”, con la quale ha intrapreso una fortunata carriera internazionale.

Nel 2008, due brani della band sono entrati nella selezione dei “Grammy Awards”. Le musiche dei “Belladonna” compaiono in importanti produzioni statunitensi, come i recenti “Fahreneit 11/9” del regista Michael Moore, “Minions” e “Black Panther”. La loro musica, libera da condizionamenti radiofonici ed editoriali, mantiene tutta la potenza evocativa del linguaggio più diretto, che sia stato tuttora creato.

Nel romanzo “Igor, l’anonimo”, Luana Caraffa si conferma interprete acuta e magnanima della nostra società, del nostro vivere, di noi individui disorientati e fragili. La presentazione del libro, organizzata dalla Pro Loco di Roccafluvione e dall’Amministrazione comunale, oltre alla conversazione con l’autrice, si avvarrà del live acustico di Luana Caraffa e Dani Macchi dei “Belladonna” e dell’intervento dell’Assessore alla Cultura Guido Ianni.

L’evento sarà moderato dalla Professoressa Anna Cecilia Poletti, insegnante di Pianoforte classico e moderno nella Scuola di Musica “Le Arti”, componente della Pro Loco, ma anche intenditrice della musica in tutte le sue sfaccettature. Al termine dell’incontro, si terrà un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale.

Roccafluvione: riapertura Cripta della Chiesa di Santo Stefano

Un altro evento molto atteso a Roccafluvione, che si terrà nell’imminente weekend, sarà la riapertura della Cripta della Chiesa di Santo Stefano, che era stata chiusa forzatamente a causa del sisma di tre anni fa. Ad annunciare la buona notizia della riapertura, è stato il Parroco della Chiesa di Santo Stefano, Don Francesco Mangani.

Sabato 3 agosto, alle ore 18, verrà celebrata la Santa Messa e sarà possibile partecipare ad una visita guidata all’interno della Cripta. In seguito, alle ore 21, si svolgerà un concerto per Soli, Coro e Orchestra del “Coro Filarmonico Piceno” (Direttore il M° Aldo Coccetti), in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Al termine, verrà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Due eventi da non perdere per gli abitanti di Roccafluvione, ma anche per chi risiedesse altrove e volesse partecipare a due eventi culturali roccafluvionesi: uno di carattere musical-letterario (la presentazione del romanzo), l’altro dal carattere spirituale e musicale (riapertura della Cripta, Santa Messa e concerto).

TAG: , , , , , , ,