Articolo
Testo articolo principale

Calendario Serie B 2019/20: l’Ascoli farà il suo esordio al Del Duca contro il Trapani, mentre la prima trasferta sarà a Frosinone. Ecco l’esito del sorteggio che si è tenuto oggi proprio ad Ascoli al Chiostro di San Francesco, trasmesso in diretta anche sulla Rai e su Dazn. 

Calendario Serie B 2019/20: ecco tutti i match

Come detto il Picchio esordirà sabato 24 agosto al Del Duca contro il Trapani. il 31 agosto si andrà a Frosinone. Il 14 settembre arriverà il Livorno. Trasferta a Castellammare di Stabia il 21 settembre. Tre giorni dopo in casa sarà la volta dello Spezia. Ultimo match del mese sarà il 29 a Cremona. Il 5 ottobre derby all’Adriatico-Cornacchia contro il Pescara. 19 ottobre a Verona contro il Chievo mentre il 26 giungerà nel Piceno la Virtus Entella. Il 29 ottobre altro Derby al Curi di Perugia. Novembre si apre il 2 al Del Duca al cospetto del Venezia. Il 9 si andrà a Crotone, il 23 un’altra calabrese di fronte, il Cosenza, ma tra le mura amiche. Il 30 si giocherà all’Arechi di Salerno. Le ultime 5 gare saranno: Empoli in trasferta il 7 dicembre, Cittadella al Del Duca il 14 dicembre, Pordenone a Udine il 21 dicembre, Santo Stefano al Del Duca contro il Pisa e l’ultima sarà a Benevento.

Guarda qui il calendario completo

 

Le date della Serie B

 L’88a edizione del campionato della Serie BKT inizia sabato 24 agosto, con un anticipo (che coincide con l’Opening Day) venerdì 23, e si chiude giovedì 14 maggio 2020.
Prevede quattro turni infrasettimanali: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 13 aprile. Confermato il
format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: dopo la giornata del 21 dicembre si va in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e
domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 quando partirà il girone di ritorno.

Parlano i protagonisti

“E’ evidente che le squadre le dobbiamo affrontare tutte – il primo commento del mister bianconero Paolo Zanetti -. Guarderemo partita per partita. Starà a noi portare tutti dalla nostra parte con prestazioni gagliarde ed entusiasmanti”.

“Mi fa piacere cominciare in casa, davanti alla nostra gente – spiega capitan Matteo Ardemagni -. Noi con il nostro pubblico abbiamo una marcia in più, anche se questo è un campionato talmente imprevedibile che bisogna stare attenti a tutte le squadre. La fascia di capitano? Sono orgoglioso e onorato di poterla indossare. Sono uno al quale piace prendersi le proprie responsabilità”. 

“Ringraziamo Ascoli per averci ospitato, in una cornice meravigliosa come il Chiostro di San Francesco – afferma il presidente della Serie B Mauro Balata -. Un campionato composto dal 75% di calciatori italiani, con un’età media 26 anni. Noi vogliamo vivere il nostro calcio in maniera virtuosa con le comunità. In cambio chiediamo la vicinanza alle società, ai presidenti, a tutti coloro che lavorano in questo mondo”. 

“L’evento come quello di oggi è motivo di orgoglio e anche di poter far vedere la bellezza della nostra città – dichiara il Sindaco Marco Fioravanti -. Ringraziamo il presidente Balata che ci ha dato un’opportunità simile. La città dell’Ascoli Calcio, per cui voglio ringraziare la dirigenza. Lo scorso anno la squadra ha festeggiato i 120 anni di storia. Possiamo promuovere Ascoli in tutto il mondo”. Prima del sorteggio è stato mandato in onda un video sulla città di Ascoli, con tutte le sue peculiarità, bellezze ecc…

“La Serie B è il calcio della provincia di tanti territori che riesce a trasmettere grandi valori – dice il presidente della Figc Gabriele Gravina -.  E’ una passione che coinvolge tutti. La serie B è una cerniera di alto valore competitivo tecnico ma anche di formazione. E’ un ponte, un collegamento straordinario. Vogliamo portare avanti una riforma culturale in questo sport, ci proviamo”.

 

TAG: , , ,