Articolo
Testo articolo principale

Grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e l’Associazione Prime, aiutata da 7AP ed Impero è riconfermata per il 10 agosto, la notte delle stelle cadenti, la tradizionale Notte Bianca Ascoli: tanti gli artisti coinvolti, tra cui spiccano i La Rua, e le novità del format.

“Si tratta della prima Notte Bianca della nuova Amministrazione. Lo slogan ci è venuto in mente pensando al fatto che Ascoli ha bisogno di tornare a sognare e ad avere una prospettiva. A proposito, un appello agli ascolani: la rinascita del centro è la rinascita di Ascoli tutta, ognuno è tenuto a frequentarlo e a farlo vivere” ha dichiarato il Primo Cittadino Marco Fioravanti.

Quest’anno, un ulteriore cambiamento ha interessato il modo di pubblicizzare l’evento: con l’appoggio del WAP, che ha preso in affitto delle paline pubblicitarie sulla costa, la serata è stata sponsorizzata capillarmente anche in riviera.

Notte Bianca Ascoli, tutte le novità

L’edizione 2019 della notte bianca Ascoli si rivela ricca di novità ma in linea con la direzione data negli scorsi anni a questo evento: dal lato del commercio, negozi con saldi e scontistiche, spettacoli musicali ed itineranti, chiese, musei e teatri aperti per far sì che turisti e non possano ammirare anche la bellezza culturale della Città delle Cento Torri, in un connubio tra spettacoli, musica, commercio, cultura, bellezza.

La notte bianca si svilupperà in tutto il centro, dalle 21 fino a notte inoltrata, allargandolo il più possibile, al fine di coinvolgere un maggior numero di commercianti e diversificare le attività. Dalle 19:00 a Piazza del Popolo e Piazza Ventidio Basso inizierà ad essere trasmessa musica in filodiffusione.

Il traffico sarà bloccato all’incirca dalle 19:30 in tutte le vie del centro storico.

Notte Bianca 2019, gli artisti

L’evento centrale sarà il concerto, dalle 23:45 alle 2:30, de La Rua a Piazza del Popolo, seguito da una sorpresa. La piazza che si spegnerà più tardi sarà, probabilmente, Piazza Ventidio Basso, dove verrà allestita dalle 24:00 una discoteca a cielo aperto.

Tuttavia, oltre a musica e commercio, la proposta culturale della nottata si è rivelata molto interessante: sarà garantita l’apertura dei Musei Civici, del Museo Archeologico e dei due teatri cittadini fino alle 23:00, offrendo un servizio di visite guidate al costo di 6 euro (biglietto per Pinacoteca, Galleria Licini, Teatro Ventidio Basso e Filarmonici).

Non dimenticando, poi, che quest’anno si celebra il 750° anniversario dalla nascita di Cecco d’Ascoli, al quale sarà dedicata una perfomance di Vincenzo Bonaventura che reciterà, a due riprese, un monologo sulla figura del negromante ascolano intitolato “Monologo fantastico sull’avventurosa vita di Cecco d’Ascoli“.

Inoltre, saranno visitabili gratuitamente le chiese romaniche di S. Gregorio Magno, SS. Vincenzo e Anastasio, S. AgostinoS. Maria Intervineas, dove si esibirà il giovane Lorenzo Iacopini, allievo dello Spontini. Infine, presso il Museo Archeologico statale dalle 21:00 si terrà una conferenza del Prof. Stefano Conti su Giuliano l’Apostata.

Gli stand enogastronomici saranno solamente sei (tre a Piazza Roma e tre in fondo a Corso Trento e Trieste) a beneficio delle attività già presenti in loco.

Per incentivare gli acquisti, poi, gli organizzatori si sono ingegnati organizzando una “caccia al tesoro”: dalle 18:30 delle hostess distribuiranno mappe ai partecipanti divise in tre settori che indicheranno le varie attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Chi avrà acquistato prodotti (di qualsiasi tipo e importo, cibo a parte) in tutti e tre i settori potrà partecipare ad un’estrazione finale in buoni acquisto.

Per i più piccoli, nella piazzetta antistante S. Maria Intervineas ci sarà un punto attrezzato con gonfiabili e con un servizio di babysitting.

TAG: , , ,